Crepes dolci con nutella e pistacchio

Dolci o salate che siano, saranno sempre un successo! Oggi ho preparato le Crepes dolci con nutella e pistacchio. Spesso mio marito mi chiede qualcosa di dolce. Se ho del tempo a disposizione preparo una torta, ma se vado di fretta, ciò non è possibile. Ogni tanto mi cimento nella preparazione delle crepes. Farcite con marmellate e confetture o con gelato durante la bella stagione, riescono in poco tempo a soddisfare la voglia di mangiare qualcosa di dolce. Con morbida e calda nutella, però, le crepes sono il massimo, anche perchè il maritino è golosissimo di cioccolato. Per renderle ancora più golose e sfiziose, ho aggiunto anche, oltre allo zucchero a velo, della granella di pistacchio. Volete sapere quanto sono rimaste sulla tavola? Beh, in un battibaleno il vassoio si è letteralmente svuotato.

crepes dolci con nutella e pistacchio verticale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Crepes dolci con nutella e pistacchio

150 g farina 00
300 ml latte
1 cucchiaino zucchero
2 uova
q.b. Nutella®
20 g granella di pistacchi
q.b. zucchero a velo
40 g burro (per ungere la crepiera)
667,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 667,46 (Kcal)
  • Carboidrati 74,53 (g) di cui Zuccheri 42,99 (g)
  • Proteine 14,38 (g)
  • Grassi 35,08 (g) di cui saturi 26,27 (g)di cui insaturi 7,75 (g)
  • Fibre 4,73 (g)
  • Sodio 65,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per le Crepes dolci con nutella e pistacchio

Procedimento per le Crepes dolci con nutella e pistacchio

In una ciotola capiente, mettere la farina e aggiungere il latte gradatamente. Mescolare con una frusta in modo da non creare grumi.

Unire anche lo zucchero e le uova precedentemente sbattute e continuare a impastare. Quando l’impasto sarà pronto, coprire la ciotola con pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigo per circa mezz’ora.

Passato il tempo, tirare fuori dal frigo il composto e mescolare di uovo. Mettere la piastra per creles sul fuoco e lasciare scaldare.

Ungere col burro, che, a contatto con la crepiera calda si scioglierà. Aiutandosi con un mestolo, versare la pastella al centro, quindi, sollevando la piastra, rotearla, in modo che l’impasto scivoli riciprendone tutto il fondo.

Poggiare di nuovo la padella sul fuoco e attendere pochi secondi, giusto il tempo che, cuocendo, la crepe si staccherà.

Sollevarla e girarla per farla cuocere anche dall’altro lato, quindi, farla scivolare su un piatto piano e procedere con le altre crepes.

La nutella con cui farcire le crepes dovrà essere morbida, quindi, sarebbe il caso di metterla per pochissimi secondi dentro il forno a microonde, oppure vicino ad una fonte di calore, quale può essere un termosifone.

Eventualmente, si potrebbe anche ammorbidire mettendo il vasetto dentro un pentolino con acqua tiepida, avendo cura di non farla entrare a contatto con l’acqua.

Mettere un bel po’ di nutella sopra metà di ogni crepe calda e stenderla. Ripiegare su se stessa, formando una mezzaluna e ripiegare ancora, formando dei triangoli.

Mettere le crepes in un vassoio e farvi cadere sopra della nutella a fili. Completare con granella di pistacchio e una spolverata di zucchero a velo.

I Consigli di Annamaria

Per altri Dolci cliccare qui.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.