Baccala con pomodoro e cipollata

baccalà pomodoro e cipollata

Il Baccalà con pomodoro e cipollata è un secondo piatto molto sfizioso, da preparare non solo durante le feste di Natale, come vuole la tradizione, ma in qualsiasi altro periodo dell’anno. Molto ricco di omega 3 e povero di grassi, il baccalà altro non è che il merluzzo, al quale vengono tolti testa e interiora, che viene aperto, salato e fatto stagionare. Il baccalà si trova in commercio sia secco, che già ammollato e, in questo secondo caso, avrete un prodotto già pronto per essere cucinato. Io per questa ricetta ho usato il baccalà secco, ma se voi volete velocizzarne la preparazione, comprare quello che già è stato messo a bagno. Andiamo a vedere insieme cone realizzare il Baccalà con pomodoro e cipollata.

vbaccalà con pomodoro e cipollata

Baccala con pomodoro e cipollata

Ingredienti:

  • 600 g di baccalà secco, oppure 800 di quello dissalato
  • 2 cipolle grandi
  • 1 lattina di pomodoro pelato
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • farina qb
  • origano
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Passiamo ora alla preparazione del Baccalà con pomodoro e cipollata.

Tagliare il baccalà a pezzi e metterlo ammollo in una bacinella con dell’acqua fredda, cambiandola la mattina e la sera, per tre- quattro giorni, fino a qualndo il pesce non perderà tutto il sale.

Scolare i pezzi di baccalà dall’acqua e asciugarli bene.

Mettere dell’olio in un padella, farlo scaldare e friggere il baccalà, già infarinato bene.

Intanto in un’ altra padella, mettere la cipolla tagliata sottile, salarla e lasciarla cuocere a fuoco lento, senza farla bruciare.

Aggiungere i pelati schiacciati, la passata di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, un bel pizzico di origano, sale e pape e lasciare restringere il sugo lentamente, fino a quando la cipolla risulterà cotta.

Il sugo non dovrà essere mlto ristretto.

Prendere una pirofila e mettere un po’ di pomodoro e cipolla sul fondo, posizionarvi dentro i pezzi di baccalà e ricoprire con il rimanente sugo.

Infornare per circa 20 minuti a 180°, quindi sfornare e servire.

Buon appetito con il Baccalà con pomodoro e cipollata!

Potete anche leggere: Rose di patate e baccalà Polpette di baccalà e patate Baccalà alla crema di latte Baccalà in bianco con cavolfiore e patate

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest , Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 


Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.