La Soia

[banner size=”300X250″]

Anche oggi prendero’ alcune informazioni,  quelle della prima parte, dal libro del Dottor Umberto Veronesi : ” la dieta del digiuno”

Oggi si parla tantissimo di soia , la si sente nominare ovunque e pare possa sostituire qualunque cosa 🙂 in realtà ,meno viene trattata , piu’ contiene tutte quelle sostanze benefiche per il nostro organismo.

Quindi cio’ che ci fa veramente ed innegabilmente bene rimane il bacello di soia col suo fagiolo.

I primi studi arrivano dalle osservazione sul Giappone , dove consumano con regolarità la soia e dove la longevità risulta essere molto alta e i decessi per malattie cardiovascolari sembrano essere molto bassi.

Questi dati si riscontrano, non solo in Giappone, ma anche in molti altri paesi asiatici, dove la soia rappresenta la fonte primaria di proteine.

La “genisteina” (fitoestrogeno) e’ una componente di questo alimento, e sembrerebbe avere proprietà antitumorali in quanto sembrerebbe in grado di bloccare l’attività di alcuni enzimi che favoriscono il moltiplicarsi ed il nascere di cellule cancerose. Essendo questa componente un fitoestrogeno pare, abbia, la possibilità di proteggere le donne dal cancro al seno e gli uomini da quello alla prostata.

Per questi motivi e non solo, e’ consigliata la sua assunzione sin da piccoli.

La soia funge da protettore cardiaco e del sistema circolatorio in generale ( quindi con benefici anche sul cervello) tant’è che un consumo di soia regolare riduce il colesterolo “cattivo” del 12,9% e i trigliceridi del 10,5%, mentre aumenterebbe il colesterolo buono del 2,4%.

Questo legume e’ grande fonte di vitamina A,B ed E ; e’ ricca di fibre, di proteine, isoflavoni* e minerali di cui principalmente : magnesio ,potassio calcio e fosforo.

————————————-

* Gli isoflavoni, sono anch’essi fitoestrogeni vegetali che svolgono un’azione simile a quella ormonale, sostitutivi  degli estrogeni in menopausa. Gli isoflavoni sembrano avere un effetto positivo sia sugli uomini che sulle donne. Sono considerati anti-tumorali per la loro funzione di inibire le cellule cancerogene, sono immunostimolatori e antiossidanti.

Utilissimi per la donna in menopausa.

E’ dimostrato che riequilibrano le carenze ormonali , bloccando l’assorbimento di estrogeni chimici che sono dannosi principalmente per il cancro all’utero , al seno ed alla prostata.

Vista la loro carica estrogena sono utili per la cura dei capelli e per la loro caduta.

ATTENZIONE:

Durante la gravidanza e l’allattamento l’assunzione di soia andrebbe regolata in quanto può interferire con la crescita del bambino.

La soia può interferire con l’assunzione di alcuni farmaci .

Le persone con problemi alla tiroide, principalmente ipotiroidei, dovrebbero consultare il proprio medico per valutarne la possibile assunzione e regolarne, eventualmente il consumo.

D.

 

4 Risposte a “La Soia”

  1. Molto interessante questo articolo. E’ da poco che ho scoperto alcuni prodotti biologici a base di soia. Sono veramente buoni e golosi….ho contagiato anche mio figlio di undici anni 🙂 Ciao e grazie

  2. Ciao D, bello e interessante questo post sulla soia nn sapevo andasse bene in menopausa, fortunatamente a me piace tanto, perciò inizierò ad “abusarne” , come mamma ti faccio i miei complimenti per questo blog e spero che cresca xkè si vede l’impegno che ci metti……..

I commenti sono chiusi.