Il menù della domenica 29 Settembre. La domenica è il giorno ideale per rilassarsi e organizzare un bel pranzo per tutta la famiglia; e’ sempre una gioia trascorrere una giornata insieme ai nostri cari attorno ad una tavola imbandita!
Non poteva mancare il mio appuntamento con la rubrica dedicata al menù del pranzo della domenica. Siccome il pranzo domenicale è un rito inossidabile della nostra cultura gastronomica e sociale ecco un menù pensato per l’occasione.
Tutti i piatti sono studiati per essere abbinati al meglio tra loro e sono realizzati con ingredienti di stagione.
Come già detto, sono molto legata al pranzo della domenica, per tutti i ricordi che mi uniscono a questo momento della settimana, anche sono passati un bel po’ di anni da quando lo trascorrevo a casa dei con mamma e miei fratelli!
Ma non facciamoci prendere dalla nostalgia e pensiamo invece al menù!
Questo menù prevede ricette scelte secondo il periodo e la stagionalità.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, polpetone con patate, altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione.
Periodo dai colori vivaci come arancione della zucca che in tavola fa il suo figurone. Quindi vi propongo un attimo risotto con la zucca, o una pasta al forno con polpette e provola.
Ho pensato anche a chi non mangia carne, vi propongo un buonissimo tortino di verdura … insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Ma un pranzo domenicale devi concludersi con un bel dolce: vi suggerisco una buona zuppa inglese e buonissima chiffon cake.
Come avete visto le proposte sono davvero tante, basta scegliere i piatti e il pranzo della domenica è servito!
Come avete visto le proposte sono davvero tante, basta scegliere i piatti e il pranzo della domenica è servito!
E sono ricette che potete anche preparare anche in anticipo organizzando il weekend senza stress!
Ora non vi resta che leggere le mie proposte per la domenica e provare a realizzarle… e se vi sono piaciute fatemi sapere!
Se queste ricette ti sono piaciute clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
Torna alla Home page

Il menù della domenica 29

Risotto alla zucca e toma
Il risotto alla zucca e toma è un primo piatto dal sapore delicato, cremoso e avvolgente. Un primo piatto ricco e saporito.

Pasta al forno con polpettine
Pasta al forno con polpettine e provola. La pasta al forno è uno di quei piatti familiari che portano tanta allegria in tavola.

Polpettone di carne arrotolato
Polpettone di carne arrotolato fatto in questo modo è gustoso, morbido e facile da preparare. Sfizioso ed elegante, perfetto per un pranzo domenicale e non solo.

Petto di pollo con le cipolle
Il Petto di pollo con le cipolle. Un secondo succulento e prelibato, facilissimo e veloce da preparare: un perfetto piatto dell’ultimo minuto!

Tortino di bietole e mozzarella
Oggi per cambiare un’po ho fatto questo delizioso Tortino di bietole e mozzarella. Facilissimo e super goloso e filante.

Gateau salsiccia e friarielli
La ricetta che vi propongo oggi è un buonissimo Gateau salsiccia e friarielli che nasce dall’unione di due famosissimi piatti della tradizione partenopea. Dal loro “matrimonio” salta fuori, appunto, questo piatto di bontà assolutamente da provare.

Melanzane saporite in padella
Melanzane saporite in padella. Sono un contorno semplice, veloce e genuino che potrete servire per accompagnare i piatti che più vi piacciano. Un contorno vegetariano leggero e gustoso è semplicissima.

Carciofi e patate
Carciofi e patate in padella. Sono un contorno molto semplice da preparare ma a cui difficilmente potrete resistere.

Stick di zucchine con pancetta
Stick di zucchine con pancetta in friggitrice ad aria. Sono troppo buone un contorno semplice, goloso e facilissimo da prepare. I miei ospiti hanno molto apprezzato. Io le ho cotte in friggitrice ad aria ma si possono cuocere anche nel forno.

Le mie tigelle soffici
Le mie tigelle soffici. Fragranti e scioglievoli, sono una specialità regionale a cui è impossibile resistere.

Fichi ripieni
Se siete alla ricerca di un antipasto facile e veloci da preparare e soprattutto buonissimi, non potete assolutamente lasciarvi scappare i fichi ripieni, belli da vedere, ma soprattutto buoni da mangiare.

Zuppa inglese
Che buona la zuppa inglese, uno dei miei dolci preferiti! Un vero tripudio di consistenze e di sapori che non potranno che lasciarvi letteralmente a bocca aperta. Che dolce libidinoso!

Chiffon cake all’arancia
Chiffon cake all’ arancia è una torta Americana alta, soffice e golosa. Questa versione, al gusto di arancia, vi sorprenderà fin dal primo assaggio. Un dolce dalla consistenza morbida, che vi sembrerà di addentare “una nuvola”.