Il Petto di pollo con le cipolle. Un secondo succulento e prelibato, facilissimo e veloce da preparare: un perfetto piatto dell’ultimo minuto!
Ecco un secondo piatto di carne davvero succulento e prelibato: il petto di pollo cipolle e vino bianco. E non è solo gustoso e saporito: è anche facilissimo e veloce da preparare! Insomma il perfetto piatto dell’ultimo minuto quando dobbiamo organizzare un pranzo o una cena veloci.
Il vino bianco è l’ideale per dare alla carne di pollo, che tende a diventare un po’ stopposa in cottura, umidità e morbidezza.
Le cipolle dorate, con il loro gusto dolce e delicato, si sposano benissimo col vino e arricchiscono di gusto e colore questo piatto. Questa è una ricetta che si presta a tante varianti: al posto del petto di pollo possiamo ad esempio usare il petto di tacchino, e possiamo fare dei tocchetti o degli straccetti invece che lasciare le fette intere. Anche la scelta delle cipolle è assolutamente libera: se non ci piacciono quelle dorate, vanno benissimo anche le rosse.
Il sughetto denso che si formerà in cottura (grazie anche alla presenza della farina in cui passeremo le fettine di petto di pollo) sarà una bomba… distribuiamolo in abbondanza sul petto di pollo una volta impiattato e saremo certi che i nostri ospiti vorranno fare il bis!
Insomma, il petto di pollo, così appetitoso e saporito, è un secondo piatto rustico semplicissimo ma che ci garantisce un figurone a tavola.
Forza, andiamo ai fornelli e fatemi sapere se vi è piaciuto !
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il Petto di pollo con le cipolle
Occorre
- Energia 289,33 (Kcal)
- Carboidrati 17,33 (g) di cui Zuccheri 3,31 (g)
- Proteine 31,29 (g)
- Grassi 10,73 (g) di cui saturi 1,82 (g)di cui insaturi 0,87 (g)
- Fibre 3,30 (g)
- Sodio 723,71 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per il Petto di pollo con le cipolle
Procedimento
Su un tagliere, pulire e affettare tutte le cipolle finemente. Disporle quindi sul fondo del tegame con un filo d’olio evo.
Lasciar appassire a fuoco medio per qualche minuto e regolare di sale e pepe.
(Se vi piace potete unire 1/2 foglie di alloro).
Nel frattempo impanare le fette di petto di pollo nella farina, da entrambi i lati.
Quando le cipolle saranno ben appassite e quasi caramellate, adagiarci sopra il petto di pollo infarinato e lasciar cuocere a fuoco vivo.
Dopo qualche minuto girare le fettine di pollo dall’altro lato e sfumare con del vino bianco.
Continuare la cottura girando di tanto in tanto per circa 20 minuti, fino a doratura.
Servire ben caldo.
Buon appetito
Consigli
Se vi dovesse avanzare, una volta freddo riponetelo in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente e consumatelo tutto entro 24 ore, dopo averlo scaldato molto bene e per almeno 10 minuti.
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
Torna alla Home page
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.