Scaloppine al formaggio

Le Scaloppine al formaggio sono buonissime! Le scaloppine infatti, cucinata cosi rimane tenera e si scioglie in bocca come fosse burro coccolando il palato con la sua delicatezza e il sapore sfizioso e avvolgente del suo condimento.

Queste sottili fettine di carne di tacchino, infarinate leggermente e rosolate nel burro, con un aggiunta di latte e parmigiano grattato, sono sempre andate a ruba sulla mia tavola.

Cremose gustose, è praticamente impossibile dirgli di no.

Con ingredienti semplici e gustosi e che sarà davvero ottimo per tutta la famiglia, per i grandi ma anche per i più piccoli.

E devo ammettere che anche io ero ben felice di accontentare la mia famiglia: le scaloppine sono rapidissime da preparare e accompagnate da un bel piatto di verdure e da qualche fetta di pane, permettono di preparare le cena senza troppi sforzi!

Io ho usato la carne di tacchino ma vanno bene anche le fette di petto di pollo, o le fettene di vitello o di manzo. Insomma usate usate quella che più vi piace. Ma mi raccomando, devono essere tenerissime.

Facilissime e veloci da fare, tutti le possono preparare: anche chi non ha mai messo piede in cucina, e sono sempre buonissime.

Se volete rendere il piatto più leggero potete usare il latte parzialmente scremato e come farina al posto della 00 potete usare la farina di avena. Ultima cosa al posto del burro userete l’olio evo. Uscira fuori un piatto da leccarsi i baffi senza sensi di colpa.

Scaloppine al formaggio
Scaloppine al formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Scoloppine al formaggio

Occorre

600 g petto di tacchino (o pollo o vitello)
40 g burro (oppure olio evo)
300 ml latte (oppure latte parzialmente scremato)
50 g farina 00 (oppure farina di avena)
q.b. olio extravergine d’oliva
foglie salvia
pepe

550,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 550,90 (Kcal)
  • Carboidrati 13,17 (g) di cui Zuccheri 3,88 (g)
  • Proteine 42,57 (g)
  • Grassi 36,22 (g) di cui saturi 14,76 (g)di cui insaturi 12,20 (g)
  • Fibre 0,51 (g)
  • Sodio 195,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per le Scaloppine al formaggio

Procedimento

Assottigliare le fettine di petto di tacchino con il batticarne se ci dovessero essere parti molto alte, infatti lo spessore ideale sarebbe di un dito.

Passare le fettine di tacchino nella farina, ricoprendole bene tutti i lati quindi scuoterle per eliminare quella in eccesso.

In una larga padella, preferibilmente antiaderente, far sciogliere il burro con l’olio extravergine di oliva.

Quando il burro comincerà a schiumare, aggiungere le fette di tacchino e farle rosolare bene da un lato. Unire qualche foglia di salvia e girare le fette, salare e pepare farle rosolare bene anche dall’altro lato.

Quando le scaloppine saranno ben rosolate da entrambe i lati, versare il latte, mescolare delicatamente, mettere il coperchio e far cuocere, a fiamma medio bassa per circa 5 minuti o fino a che il latte si sarà ristretto e si sarà formata una bella cremina densa.

Trascorso il tempo necessario, rivoltate le scaloppine e portate a termine la cottura.

Spolverizzatele con il parmigiano grattugiato.

Servite calde.

Scaloppine al formaggio
Scaloppine al formaggio

Buon appetito.

Scaloppine al formaggio
Scaloppine al formaggio

Consigli

E’ importante fare attenzione allo spessore della carne per avere un risultato davvero perfetto ed una cottura omogenea.

Conservate le scaloppine in frigorifero per un giorno al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.

Se il sughetto non si addensa, aggiungete poca farina setacciata e mescolate con il cucchiaio di legno!

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

4,0 / 5
Grazie per aver votato!