Melanzane saporite in padella. Sono un contorno semplice, veloce e genuino che potrete servire per accompagnare i piatti che più vi piacciano.
Un contorno vegetariano leggero e gustoso è semplicissima.
Con il loro fresco e ricco sapore sposano benissimo ogni abbinamento e sono talmente buone anche al naturale che potrete anche servirle come antipasto per arricchire delle deliziose bruschette di pane.
Le melanzane sono un ortaggio molto presente nelle nostre cucine, un alimento versatile che può essere utilizzato per la preparazione di tante ricette sfiziose, colorate e adatte anche alla dieta.
Da provare le mie ricette con le melanzane o gli involtini di melanzane ripiene al forno. Ricette degne di provare per la loro bontà
Le melanzane, inoltre, hanno proprietà nutrizionali importanti per il nostro benessere, sono ricche di minerali e fibre.
Contengono anche molta acqua e questo le rende un alimento con un alto potere depurativo e diuretico molto importante per chi deve perdere peso.
Le melanzane saporite in padella sono una ricetta molto semplice, probabilmente ogni famiglia ha la sua, collaudata e approvata da tutti, che sia bianca, al pomodoro, semplice o arricchita.
Ma se non le avete ancora provate io vi suggerisco quella cara alla mia famiglia.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Per le Melanzane saporite in padella
- Energia 122,66 (Kcal)
- Carboidrati 10,03 (g) di cui Zuccheri 5,33 (g)
- Proteine 1,72 (g)
- Grassi 9,67 (g) di cui saturi 1,41 (g)di cui insaturi 0,17 (g)
- Fibre 4,91 (g)
- Sodio 489,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Procedimento per le Melanzane saporite in padella
Lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a dadini.
Fate dorare l’aglio con olio abbondante in una padella antiaderente, quindi unite le melanzane e fatele insaporire velocemente a fiamma vivace.
Salate, abbassate un po’ il fuoco e cuocete ancora per 15 minuti circa, mescolando spesso.
Le melanzane in padella sono pronte, non vi resta che aggiungere un po’ di prezzemolo fresco tritato e servirle.
Buon appetito
Consigli
Per la realizzazione, potete utilizzare la tipologia di melanzane che preferite: tonde, allungate, dalle bianche alle striate, ogni tipologia apporta un tocco unico al risultato finale.
Il segreto per una perfetta riuscita è nel taglio delle melanzane: piccoli tocchetti più o meno tutti uguali. questo favorirà una cottura uniforme e dorata!
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
Torna alla Home page
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.