La ricetta dei cannelloni al sugo ripieni di carne e ricotta cotti nel forno sono un primo piatto molto ricco e nutriente, perfetto per chi vuole portare in tavola sapore e gusto.
Uno dei piatti più apprezzati della cucina italiana: i cannelloni al forno! Irresistibili con i loro vari e morbidi ripieni, di ricotta e spinaci, carne, verdure o formaggi, e conditi con soffice besciamella o gustoso sugo al pomodoro.
Ho preparato i Cannelloni di carne e ricotta, un primo piatto sostanzioso e saporito, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena importante.
Una ricetta facilissima da preparare, con ingredienti semplici, utilizzati abitualmente per la pasta al forno: carne, sugo di pomodoro e formaggi: cannelloni pronti all’uovo, farciti con un goloso ripieno di carne di prima scelta e salsiccia, reso ancora più morbido dalla presenza di una ricotta fresca e di buona qualità, e cotti direttamente immersi nel sugo al pomodoro, senza precottura con sugo e besciamella.
Mentre qui trovate delle versioni di besciamelle più leggere e per chi ha problemi con glutine o con lattosio.
Versionen1 ricetta besciamella light. Versione n2 besciamella con latte di-riso e senza glutine
Una ricetta versatile, che permette diverse modifiche, aggiungendo altri ingredienti come funghi nel ripieno o piselli nel sugo, o sostituendo la ricotta con mozzarella ed altri formaggi filanti.
Per quanto riguarda il ripieno e Il sugo, possono essere preparati in anticipo il giorno prima per quello successivo , al momento basterà farcire i cannelloni e cuocere!
Il risultato sarà un primo piatto da leccarsi i baffi.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i cannelloni al sugo
Occorre
La besciamella
- Energia 958,89 (Kcal)
- Carboidrati 38,48 (g) di cui Zuccheri 5,67 (g)
- Proteine 44,37 (g)
- Grassi 71,19 (g) di cui saturi 28,60 (g)di cui insaturi 22,91 (g)
- Fibre 4,00 (g)
- Sodio 2.608,82 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per i Cannelloni al sugo
Prepariamo il sugo
In una casseruola mettete l’olio e la cipolla tritata, e fate rosolare per 5 minuti, unire la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per 20/25 minuti, lasciandola piuttosto liquida.
(Se piace potete mettere qyalche foglia di basilico).
Procediamento per il ripieno
Mentre il sugo cuoce, mettete un poco di olio in una padella, aggiungete la carne macinata e la salsiccia sbriciolata;
fatela rosolare mescolando la carne, regolate di sale, e lasciatela intiepidire.
In una ciotola mettete la carne tiepida, la ricotta, sale, pepe, noce moscata, 70 g di parmigiano, e l’uovo; impastate bene per ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Con questo composto riempite i cannelloni, utilizzando un cucchiaino. (Potete anche usare un sac a poche) Si fa anche prima.
Prepariamo la besciamella
Per preparare la besciamella fatta in casa, per prima cosa in un pentolino facciamo riscaldare il latte.
In un pentolino sciogli il burro a fiamma dolce facendo attenzione che non bruci.
Abbassa il fuoco al minimo, aggiungi la farina setacciata e mescola velocemente fino ad ottenere una crema dal colore nocciola, il cosiddetto roux, vale a dire il composto che funge da base legante.
Unisci il latte caldo e mescola con una frusta fino a che otterrai una consistenza densa; unisci il sale e un pizzico di noce moscata grattugiata.
La tua besciamella è pronta!
Assemblaggio e cottura dei cannelloni al sugo
Sul fondo di una teglia rettangolare versate metà del sugo di pomodoro e della besciamella, disponete i cannelloni, copriteli con il restante sugo e spolverizzateli con il restante parmigiano.
Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti, lasciandolo riposare i Cannelloni al sugo per 5 minuti prima di servirli.
I tempi di cottura possono variare da forno a forno quindi controllate.
I cannelloni sono pronti da servire.
Buon Appetito.
Consigli
Potete conservare i Cannelloni già cotti in frigo fino a 2-3 giorni o anche congelarli. Inoltre potete prepararli anche con un giorno di anticipo.
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
Torna alla Home page
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.