Se siete alla ricerca di un primo piatto semplice da realizzare ma molto molto gustoso, la pasta con melanzane e salsiccia è proprio il piatto giusto per voi.
La ricetta è di una semplicità estrema e l’abbinamento super collaudato. Pietanza molto ricca e saporita che preparo quando ho ospiti a pranzo e voglio mettere d’accordo tutti attorno alla tavola.
In effetti salsicce e melanzane sono una combinazione perfetta anche come secondo piatto e contorno ma soni assolutamete convinta nel dire che sulla pasta assumono anche una marcia in più.
E’ un primo piatto gustoso e saporito , potremmo dire che in realtà si tratta di un piatto unico perfetto vista la presenza dei carboidrati della pasta , delle proteine della salsiccia e della parte vegetale rappresentata dalle melanzane, il tutto più condito con pomodoro e olio extravergine d’oliva a completare il piatto.
Si tratta di un piatto estivo da preparare quando le melanzane sono di stagione e anche i pomodori sono belli maturi e perfetti per una ricetta che non prevede una lunga cottura.
Molto importante per la buona riuscita della ricetta è la qualità degli ingredienti che sono pochi e dovranno essere, quindi , tutti di ottima qualità: delle belle melanzane (magari biologiche) , una salsiccia fresca realizzata dal vostro macellaio di fiducia e della passata di pomodoro oppure perchè no dei pomodori bene maturi , il tutto condito con olio extravergine d’oliva di buone qualità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Pasta con melanzane e salsiccia
Occorre
- Energia 380,68 (Kcal)
- Carboidrati 8,93 (g) di cui Zuccheri 1,28 (g)
- Proteine 12,51 (g)
- Grassi 33,13 (g) di cui saturi 2,21 (g)di cui insaturi 5,79 (g)
- Fibre 2,08 (g)
- Sodio 1.347,20 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la Pasta con melanzane e salsiccia
Procedimento
Lava e spunta la melanzana, quindi taglia a piccoli cubetti.
Friggi le melanzane in abbondante olio di semi ad una temperatura di 170°, quando saranno lievemente dorate prelevale e mettile sul piatto rivestito con carta assorbente ad asciugare.
( Potete anche scegliere una versione più light e cuocere le melanzane in friggitrice ad aria aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva)
Togli la salsiccia dal budello e metti in un’altra padella.
Sfuma con il vino bianco, e aiutandoti con un cucchiaio di legno sbriciola fino ad ottenere dei piccoli pezzi. Rosola per bene, spegni la fiamma e tieni da parte.
Prepara ora il sugo.
Sbuccia l’aglio e metti in padella con un filo d’olio evo, aggiungi la polpa di pomodoro con mezzo bicchiere d’acqua, il basilico e prosegui la cottura per 20 minuti circa, finchè il sugo inizierà a restringersi. Aggiusta con sale e un pizzico di peperoncino.
Spegni la fiamma del sugo, aggiungi la melanzane e la salsiccia e mescola con cura.
Portate a bollore in una capace pentola dell’acqua, salatela e mettete a cuocere il tipo di pasta che preferite.
Trascorso il tempo di cottura necessario per la pasta, scolatela direttamente nella padella con il condimento, mescolate e fate amalgamare bene la pasta al condimento.
Servite con delle foglioline di basilico.
Per chi piace una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e ……
Buon appetito.
Consigli
Al posto della salsa potete anche utilizzare dei pomodorini o della polpa di pomodoro.
Anche il formato di pasta può variare, in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti.
Il sugo di melanzane e salsiccia una volta fatto, si mantiene in frigo per 5 giorni conservato in vaschetta ermetica.
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
Torna alla Home page
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.