Ciambelline bicolore

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle ciambelline bicolore, dei soffici dolcetti per metà bianchi e metà al cacao perfetti da preparare per la colazione o la merenda. Si preparano in poco tempo e sono perfette da inzuppare nel latte o per accompagnare a una tazza di tè caldo. Unico problema? Sono una tira l’altra! Con le dosi indicate nella ricetta otterrete circa 10 ciambelline bicolore. Se volete renderle ancora più particolari potete decorarle con una glassa o con un po’ di cioccolato fondente, oltre che belle saranno ancora più golose!

ciambelline bicolore

Ciambelline bicolore:

  • 125 g di farina 00
  • 75 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di amaretto
  • 2 cucchiaini di cacao amaro

Preparazione:

Per preparare le ciambelline bicolore sbattete il burro e lo zucchero, una volta ottenuto un composto liscio aggiungete le uova, la vanillina e l’amaretto. Terminate aggiungendo la farina e il lievito setacciati e dividete l’impasto in due parti. Lasciate una parte così com’è, nell’altra aggiungete il cacao amaro. Versate i due composti all’interno degli stampi per ciambelline, imburrati e infarinati. In una metà versate l’impasto bianco e nell’altra metà quello al cacao. Gli impasti risultano abbastanza densi quindi non si mescoleranno tra loro. Infornate le ciambelline bicolore in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15 minuti. Controllate la cottura delle ciambelline e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronte sfornatele, lasciatele raffreddare e cospargetele con un po’ di zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.