Chiocciole all’uvetta

Iniziare la giornata gustando con la propria famiglia un dolce fatto in casa, possibilmente appena sfornato, è un piacere a cui non so rinunciare e le chiocciole all’uvetta sono ideali per una colazione in famiglia. La loro morbidezza vi conquisterà al primo assaggio, potete impastarle la sera prima e infornarle al mattino, le vostre papille gustative vi ringrazieranno!

chiocciole all'uvetta

Ingredienti per 15-20 chiocciole all’uvetta:

  • 1 dose di pasta brioche dolce (per la ricetta clicca qui)
  • 4-5 cucchiai di uvetta (o anche di più se volete)
  • rum q.b. per coprire l’uvetta
  • latte q.b. per spennellare
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione:

Per preparare le chiocciole all’uvetta versate l’uvetta all’interno di una ciotola e copritela completamente con il rum. Lasciate l’uvetta in ammollo fino a che non si sarà ammorbidita. Preparate la pasta brioche come indicato nella ricetta e una volta ottenuto un impasto liscio e morbido, aggiungete l’uvetta strizzata e impastate la pasta brioche ancora per qualche minuto. Mettete l’impasto a lievitare per 3-4 ore o comunque fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Conservate il rum in cui avete ammollato l’uvetta, potete utilizzarlo come bagna per le torte.

Quando la pasta brioche sarà ben lievita dividetela in palline di 60-70 g ciascuna, stendete ogni pallina in modo da formare un salsicciotto e arrotolatelo su se stesso a chiocciola. Disponete le chiocciole all’uvetta su una teglia rivestita di carta forno e lasciatele lievitare per 30-60 minuti.

Spennellate la superficie delle chiocciole con un po’ di latte e infornatele in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15 minuti, controllate la cottura delle chiocciole e per i tempi di cottura basatevi sulle caratteristiche del vostro forno, le chiocciole dovranno risultare appena colorite. Una volta pronte sfornatele e lasciatele raffreddare, cospargetele con un po’ di zucchero a velo e servitele.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche le seguenti ricette preparate con la pasta brioche dolce:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.