Treccia di pasta brioche alla nutella

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della treccia di pasta brioche alla nutella, un dolce sofficissimo, profumato e ovviamente mooolto goloso, ideale per una colazione da campioni! 😉

treccia di pasta brioche alla nutella

 Ingredienti treccia di pasta brioche alla nutella:

  • 1 dose di pasta brioche (per la ricetta clicca qui)
  • nutella q.b.
  • latte per la superficie
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione

Per preparare la treccia di pasta brioche alla nutella dividete in 3 panetti uguali l’impasto di pasta brioche già lievitato. Con un mattarello stirate tutti e 3 i panetti in modo da creare 3 strisce rettangolari e parecchio allungate. Farcite ogni striscia con qualche cucchiaio di nutella e chiudetele in modo da formare 3 salsicciotti. Intrecciate i salsicciotti in modo da formare una treccia e mettetela a lievitare per circa un’ora.

treccia di pasta brioche alla nutella

Spennellate la superficie della treccia con un po’ di latte e infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Dopo i primi 25 minuti, se vi rendete conto che la treccia sta diventando troppo colorita, abbassate un po’ la temperatura del forno e lasciate cuocere la treccia per altri 10 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Treccia di pasta brioche alla nutella”

  1. Buonasera e complimenti. Volevo chiederti se possibile, di che grandezza è lo stampo usato in forno per quel magnifico treccione alla nutella o lo hai appoggiato nella placca? Dalla foto sembra uno stampo. Grazie se puoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.