Crea sito

CROSTONE DI PANE CON UOVO E TARTUFO ESTIVO

Il crostone di pane con uovo e tartufo l’ho mangiato per la prima volta ad una sagra nel Rietino e mi è piaciuto davvero tanto. Non so come mai, ma fino ad oggi, non mi era mai venuto in mente di farlo a casa!
E’ velocissimo da preparare e tanto tanto buono e coreografico! Io adoro il tartufo ed ho avuto la fortuna di poterne riportare due dall’Umbria quest’estate e poterci cucinare queste ricette semplici e appetitose.

Ecco la ricetta…

uovo e tartufo
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 fetta Pane casereccio
  • 15-20 g Tartufo nero estivo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino
  • 1 uovo

Preparazione

  1. uovo e tartufo

    Questa del crostone di pane con uovo e tartufo è davvero la ricetta più semplice del mondo.

    Per prima cosa pulite bene il tartufo lavandolo sotto l’acqua corrente e spazzolandolo con delicatezza. Asciugatelo per bene con la carta assorbente e tenetelo a portata di mano. In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio evo e fateci tostare leggermente il crotone di pane su entrambi i lati. Spegnete la fiamma, disponete il pane direttamete nel piatto d portata e tenetelo in caldo.

  2. Uovo e tartufo

    Passate alla cottura dell’uovo.

    Nella stessa padella nella quale avete insaporito il crostone scaldate un altro cucchiaio di olio. Ora potete procedere in due modi: poichè è fondamentale che il tuorlo rimanga liquido se come me amate l’albume ben cotto dovete cuocerli separatamente, quindi sgusciate l’uovo e separate l’albume dal tuorlo. Versate l’albume nella padella, salate leggermente e lasciate cuocere qualche minuto dopodichè, facendo attenzione a non romperlo, calate il tuorlo sull’albume e lasciatelo sulla fiamma un minuto, giusto il tempo necessario a farlo aderire all’albume cotto in precedenza. Se gradite l’albume più crudo potete cuocere l’uovo intero.

    Con una spatola larga prelevate l’uovo dalla padella e depositatelo sul crostone di pane. Con una mandolina tagliate il tartufo in scaglie sottili facendolo cadere direttamente sull’uovo e sul crostone.

    Servite subito i crostoni di pane con uovo e tartufo e gustate!

    Buon Appetito!

Note

Variante. Se volete insaporie ulteriormente il vostro crostone di pane potete tostarlo utilizano del burro invece che l’olio evo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

RAVIOLI VERDI ALLA RICOTTA CON TARTUFO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.