Il crostone di pane con uovo e tartufo l’ho mangiato per la prima volta ad una sagra nel Rietino e mi è piaciuto davvero tanto. Non so come mai, ma fino ad oggi, non mi era mai venuto in mente di farlo a casa!
E’ velocissimo da preparare e tanto tanto buono e coreografico! Io adoro il tartufo ed ho avuto la fortuna di poterne riportare due dall’Umbria quest’estate e poterci cucinare queste ricette semplici e appetitose.
Ecco la ricetta…
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 fettaPane casereccio
- 15 gTartufo nero estivo
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale fino
- 1uovo
Preparazione
Questa del crostone di pane con uovo e tartufo è davvero la ricetta più semplice del mondo. Per prima cosa pulite bene il tartufo lavandolo sotto l’acqua corrente e spazzolandolo con delicatezza. Asciugatelo per bene con la carta assorbente e tenetelo a portata di mano. In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio evo e fateci tostare leggermente il crotone di pane su entrambi i lati. Spegnete la fiamma, disponete il pane direttamete nel piatto d portata e tenetelo in caldo.
Passate alla cottura dell’uovo. Nella stessa padella nella quale avete insaporito il crostone scaldate un altro cucchiaio di olio. Ora potete procedere in due modi: poichè è fondamentale che il tuorlo rimanga liquido se come me amate l’albume ben cotto dovete cuocerli separatamente, quindi sgusciate l’uovo e separate l’albume dal tuorlo. Versate l’albume nella padella, salate leggermente e lasciate cuocere qualche minuto dopodichè, facendo attenzione a non romperlo, calate il tuorlo sull’albume e lasciatelo sulla fiamma un minuto, giusto il tempo necessario a farlo aderire all’albume cotto in precedenza. Se gradite l’albume più crudo potete cuocere l’uovo intero. Con una spatola larga prelevate l’uovo dalla padella e depositatelo sul crostone di pane. Con una mandolina tagliate il tartufo in scaglie sottili facendolo cadere direttamente sull’uovo e sul crostone. Servite subito i crostoni di pane con uovo e tartufo e gustate! Buon Appetito!
Note
Variante. Se volete insaporie ulteriormente il vostro crostone di pane potete tostarlo utilizano del burro invece che l’olio evo. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: https://blog.giallozafferano.it/giustopergusto/ravioli-verdi-ricotta-con-tartufo/