Zeppole di San Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe al forno, sono un dolce tipico meridionale. Vengono preparate generalmente nel periodo di San Giuseppe (19 marzo) tanto da essere un dolce tipico della festa del papà. Gli ingredienti principali sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro. Esistono due varianti : fritte e al forno. In entrambi i casi le zeppole hanno forma circolare con un foro centrale dal diametro di 2 cm circa e sono guarnite di crema pasticciera con sopra delle amarene sciroppate. Oggi vi propongo la mia versione, cucinate rigorosamente al forno, guarnite al loro interno con crema chantilly, decorate con piccoli ciuffetti di crema e le immancabili amarene, che spezzano quel sapore dolce. La base è la classica pasta choux. Per dar loro la forma rigata basta utilizzare sac a poche e bocchetta grande, si vendono quelle apposite per zeppole.
Andiamo nella mia cucina e prepariamole insieme.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Zeppole al forno di San Giuseppe
Zeppole al forno di San Giuseppe

Zeppole al forno di San Giuseppe

Ingredienti:
7-8 uova (la loro quantità dipende anche dalla loro grandezza, quindi regolarsi sul numero da utilizzare)
500 g di acqua
200 g di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
300 g di farina
1 litro di crema pasticcera ( per la ricetta vedi qua)
500 ml di panna fresca da montare
amarene sciroppate qb
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua con il sale, lo zucchero e il burro. Quando il burro è sciolto e l’acqua bolle, unire la farina in un colpo solo e rimescolare velocemente con una frusta; quando il tutto si è ben amalgamato, continuare a mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere ancora per qualche minuto (quando il composto è pronto, si deve staccare bene dalle pareti della pentola).
Trasferire il composto in un’altra ciotola per farlo raffreddare più velocemente. Una volta raffreddato, inserire 1 uovo alla volta ed impastare bene (non aggiungere altre uova se quello precedente non si è incorporato bene).
Per realizzare le zeppole:
Mettere l’impasto in una sac a poche, con bocchetta grande a stella, rivestire una teglia da forno con carta forno e distribuire l’impasto.
Cucinare a forno caldo ad una temperatura di 180° per circa 40 minuti modalità ventilata, evitando di aprire il forno per i primi 20 minuti, gli ultimi 10 min. di cottura finire con lo sportello del forno leggermente aperto ( Mettere tra lo sportello un cucchiaio di legno).
Per capire se le zeppole sono cotte al loro interno, basta prenderle un attimo in mano: se risultano leggere significa che sono pronte. Una volta fredde riempirle con crema pasticcera o come nel mio caso di crema chantilly e guarnirle a piacere con le amarene sciroppate. Per preparare la crema chantilly basta aggiungere alla crema pasticcera fredda la panna montata e mischiare molto bene). Spolverizzare di zucchero a velo.

12 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe al forno”

  1. Cara Lucia, per me non ci sono problemi, si chiamano dolci!!! per me va benissimo!!!
    Ciao e buon inizio delle settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. E che te lo dico a fare quanto le amo? Me le ha fatte conoscere mia suocera pugliese come te e le adoro 🙂 Bravissima Licia mia, un applauso per te per questa versione light al forno ma ugualmente buonissima, un capolavoro!

I commenti sono chiusi.