Torta per un compleanno speciale

Buongiorno a tutti! Ecco a voi la torta per un compleanno speciale. Qualche giorno fa, è stato il compleanno di un nostro amico veramente speciale, sempre disponibile e pronto ad aiutare tutti. Il giorno del suo compleanno ero indecisa su quale torta preparargli, poi a mezzogiorno ho deciso per questa. Se avessi avuto più tempo avrei pensato ad una decorazione diversa. Per non divulgarmi molto, in serata insieme ad altri amici abbiamo festeggiato insieme il suo compleanno, rendendo la sua e la nostra serata speciale.
Grazie!

Torta per un compleanno speciale
Torta per un compleanno speciale

Torta per un compleanno speciale

Ingredienti per 12 persone:

Per il pan di spagna:
6 uova medie
180 g di zucchero
180 g di farina 00
Per la crema diplomatica:
1 litro di latte intero
6 tuorli
300 g di zucchero
150 g di farina 00
buccia di limone o aroma al limone
200 ml di panna da montare
Bagna al limoncello
100 ml di acqua
50 ml di limoncello
50 g di zucchero
Per la decorazione:
1 litro di panna da montare
colorante gel blu q.b.
decorazioni in cioccolato q.b.
Preparazione:
Lavorare con un frullino o nella planetaria le uova intere con lo zucchero fino a quando diventeranno bianche e spumose (per vedere se le uova sono montate bene, facendo cadere l’impasto, questo deve ”scrivere”). Aggiungere la farina setacciata e lavorare dal basso verso l’alto facendo molta attenzione a non smontare l’impasto. Versare il composto ottenuto in una teglia di 28 cm imburrata ed infarinata, cucinare in forno modalità statica a 170° per circa 30 min (il tempo cambia in base al forno).
Nel frattempo che cuoce il pan di spagna preparare la crema pasticcera al limone. Mettere 900 ml di latte in un pentolino antiaderente sul fuoco. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e man mano aggiungere i 100 ml di latte restanti e la buccia di limone o l’aroma. Lavorare con la frusta fino a rendere il composto bello liscio e fluido. Appena il latte prende bollore, abbassare al minimo la fiamma e versare il composto nel latte, continuare a girare per pochissimi minuti fino a che la crema si addenserà.
Consiglio: per fare in modo che sulla crema pasticcera non si formi la pellicina, coprire con la pellicola trasparente oppure spolverizzare di zucchero semolato.
Quando il pan di spagna sarà freddo (consiglio di prepararlo il giorno prima), dividerlo in tre dischi. Inumidire con un pennello il pds con la bagna preparato facendo bollire acqua, zucchero e limoncello.
Montare la panna e mischiarla alla crema pasticcera.
Mettere su ogni disco la crema diplomatica e assemblare il dolce. Riporre la torta in frigo almeno per un’ora. Montare la panna e, appena è pronta, colorare una metà con il colorante bu. Mettere nella stessa sac-à-poche da un lato la panna bianca e dall’altro quella blu. In questo modo la decorazione verrà sfumata. Utilizzare una bocchetta a stella per fare i ciuffetti su tutta la torta e infine posizionare le  decorzioni in cioccolato  preparate in precedenza,facendo fondere a bagnomaria il cioccolato.

 

 

 

10 Risposte a “Torta per un compleanno speciale”

  1. Bellissima non c’è che dire! Fine ed elegante e delicata come colori ^_^ Auguroni seppur in ritardo al vostro amico 🙂 Golosa poi la Crema diplomatica!

I commenti sono chiusi.