Gateau di patate

Buongiorno amiche e buon giovedì. Dopo qualche giorno di assenza eccomi ancora in vostra compagnia. Stamattina vi propongo il gateau di patate. Ottimo per pranzo, ma anche da portare fuori per un pic- nic. La ricetta è semplicissima, si può preparare in anticipo, da gustare sia freddo che caldo.  La parte superiore del gateau è stata decorata con la sac a poche e bocchetta a stella, lo so: è insolita questa finitura, ma mi piaceva l’idea di qualcosa di diverso e che fosse bello anche visivamente.
Ora non posso che passare alla ricetta, chi viene con me in cucina?

Gateau di patate
Gateau di patate

Gateau di patate

Ingredienti per 5 persone:

1 kg di patate
3 uova
50 g di pecorino romano
200 g di prosciutto cotto
1 mozzarella grande
noce moscata q.b.
pepe e sale q.b.
olio e.v.o. q.b.
pan grattato q.b.
Preparazione:
Lavare e lessare le patate in acqua salata per 40 minuti (oppure per 20 con la pentola a pressione), poi farle intiepidire tanto da poterle sbucciare. Passare le patate al passaverdura o schiacciarle con lo schiacciapatate.
Adagiare il composto in una ciotola capiente e aggiungere il pecorino, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata: mischiare bene gli ingredienti con un mestolo di legno. Ungere  una pirofila di olio e spolverizzare di pan grattato. Adagiare una metà di impasto nella pirofila, poi mettere al centro il prosciutto cotto e la mozzarella. Coprire la parte superiore del gateau con altro impasto, utilizzando una sac a poche con bocchetta a stella. Irrorare con un filo di olio e pecorino. Infornare a 180°C per 30  min.

 

8 Risposte a “Gateau di patate”

  1. Lo adoro, non c’è nulla da fare…le patate non si battono, versatili e sempre in armonia con tutte le pietanze!

I commenti sono chiusi.