Polpette di pane al sugo

Le polpette di pane al sugo sono un secondo piatto molto gustoso, a base di pane raffermo, uova, formaggio e prezzemolo. Si tratta di una di quelle ricette povere che rientra nella categoria “riciclo”. Basteranno pochi passaggi per gustare un secondo piatto che vi sorprenderà. Si può usare il pane raffermo così come ho fatto io o se gradite il pane del giorno prima ammorbidito nel latte o in acqua e ben strizzato. Il segreto di queste polpette è lasciarle abbastanza morbide: io utilizzo più formaggio e pochissimo pane. Se non vi va di friggere basterà fare un impasto più duro e tuffarlo direttamente nel sugo. Credetemi, in qualsiasi modo voi scegliate di prepararle saranno apprezzate da piccoli e grandi. Andiamo ora nella mia cucina e vediamo nel dettaglio come si preparano!

Polpette di pane al sugo
Polpette di pane al sugo

Polpette di pane al sugo

Ingredienti per circa 20 polpette

2 uova medie
80 g di pecorino romano
2/3 cucchiai di pane grattugiato
prezzemolo q.b.
olio e.v.o per friggere q.b.
750 ml di passata di pomodoro
1 cipolla piccola
sale q.b.

Preparazione:

In una ciotola battere le uova con una forchetta, aggiungere il prezzemolo, il pecorino e il pangrattato (se si utilizza il pane del giorno prima, mettere in una ciotola il pane tagliato a cubetti senza crosta, coprire con acqua o latte e, una volta che si sarà ammorbidito, strizzare bene). La consistenza giusta sarà quella di un impasto compatto, ma non eccessivamenete asciutto. Creare le polpette.

In una padella riscaldare l’olio e, una volta che questo avrà raggiunto la temperatura, aiutandosi con un cucchiaio, immergere le polpette di pane nell’olio e fare dorare, avendo cura di girarle spesso. Nel frattempo che le polpette friggono, in una teglia far dorare leggermente una piccola cipolla, aggiungere la passata, regolare di sale e portare in cottura. Adagiare le polpette nel sugo e fare cuocere a fiamma bassa per circa 10/15 min. Le polpette possono essere servite sia calde che fredde.