Piselli con pancetta

I piselli con pancetta sono un contorno semplice e veloce da realizzare. E’ un piatto che si adatta bene sia per pranzo che per cena. Il sapore dolce dei piselli si sposa molto bene con la pancetta, rendendo questo piatto gradito anche dai più piccoli. I piselli con pancetta possono essere accompagnati alla carne, si possono realizzare primi piatti, con l’aggiunta di pasta o riso, oppure utilizzati per torte salate o frittate.
Quindi consiglio sempre di averne una scorta in freezer, perchè possono aiutarci a rendere il nostro pasto più gustoso e colorato. Naturalmente si possono utilizzare anche i piselli freschi quando in primavera comincia la loro produzione.
Vi lascio ora la ricetta!

Piselli con pancetta
Piselli con pancetta

Piselli con pancetta

Ingredienti:


600 g di piselli surgelati
140 g di pancetta affumicata
1 cipolla piccola
olio e.v.o. q.b.
sale q.b. o mezzo dado da cucina
prezzemolo

Preparazione:

Tagliare la cipolla in piccoli pezzi e fare rosolare in padella con un filo d’olio. Appena imbiondita aggiungere la pancetta a cubetti o a striscioline. Fare rosolare per qualche minuto. Aggiungere i piselli e appena i piselli avranno cambiato colore, aggiungere l’acqua. Se si vuole un gusto più deciso si può aggiungere mezzo dado da cucina e il prezzemolo. Abbassare la fiamma, coprire e cucinare per 15/18 min. circa. Mescolare ogni tanto ed aggiungere acqua se necessita. Gli ultimi minuti di cottura togliere il coperchio in modo che l’acqua rimasta si asciughi.
Servire tiepidi.