Pizza rustica con ricotta mortadella e sfoglia di patate

Buongiorno amiche, e buon mercoledì. Dopo tante torte, oggi vi mostro la mia cena: la  pizza rustica con ricotta, mortadella e sfoglia di patate.  Come sempre, prima di parlarvi  della ricetta, vi informo che da oggi un’altra azienda collabora con il mio blog.
Vi presento la Bottega Villani. La bottega (un tempo famigliarmente chiamata il Botteghino) è il punto vendita storico dell’azienda Villani. Qui si possono assaggiare le specialità salumiere della Villani e quelle gastronomiche della Maletti 1867. Vi è anche una selezione di vini, di dolci e di conserve in vetro, provenienti da tutta Italia , scelte per la loro unicità, genuinità e legame con le tradizioni .
La mortadella ed altri prodotti  Villani posso essere acquistati on line basta entrare nel loro sito. I prodotti arriveranno a casa vostra in ottime condizioni e  in pochissimo tempo.
Nella mia cucina ho avuto il piacere di assaggiare la mortadella La Santo,  Vediamo ora come è stata utilizzata.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Pizza rustica con ricotta mortadella e sfoglia di patate
Pizza rustica con ricotta mortadella e sfoglia di patate

Pizza rustica con ricotta mortadella e sfoglia di patate

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca
600 g di ricotta vaccina
2 uova
100 g di pecorino romano
200 g di mortadella Villani tagliata a cubetti
150 g di scamorza affumicata
2 patate grandi
sale e pepe q.b
olio e.v.o q.b.
Preparazione:
Srotolare la pasta sfoglia e mettere con la stessa carta forno in una teglia,bucherellarla e mettere da parte. ( Prima di utilizzare la pasta sfoglia è consiglibile che questa stia fuori dal frigo almeno 30 min). Nel frattempo lavorare la ricotta con le uova,aggiungere tutti gli ingredienti,tranne le patate. Mettere la ricotta nel guscio di pasta sfoglia. Pulire le patate e con una mandolina tagliare il più sottile possibile. Appoggiare le patate sulla ricotta,irrorare di olio e.v.o. salare e pepare, infornare per circa 30 min a 180°C . Naturalmente, come sempre, il tempo varia in base al proprio forno. Gustare tiepida

4 Risposte a “Pizza rustica con ricotta mortadella e sfoglia di patate”

I commenti sono chiusi.