Panini super veloci all’olio

Buongiorno amiche, stamattina vi propongo i panini super veloci all’olio. Se un giorno per pranzo vi accorgete che siete rimaste senza pane e non avete voglia di uscire a comprarlo, questa è la ricetta giusta per voi. In tre ore avrete dei gustosissimi panini all’olio sulla vostra tavola!! Ora non perdiamo tempo e rechiamoci nella mia cucina.

panini super veloci all'olio
panini super veloci all’olio

Panini super veloci all’olio

foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Ingredienti:

500 g di farina 0
300 g di acqua o latte parzialmente scremato
8 g di lievito di birra (se avete molta fretta potete aumentare la dose)
50 ml di olio e.v.o.
8 g di sale
1 pizzico di zucchero
mix di semi misti (girasole, lino, zucca) facoltativi

Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra in metà quantità di acqua insieme allo zucchero e mettete da parte.

  • Se possedete una planetaria, mettete nel boccale la farina, l’olio e l’acqua con il lievito. Mettete il gancio a foglia e lavorare per qualche minuto, aggiungete la restante acqua e il sale e lavorate fino a quando l’impasto non si sarà incordato.
  • Se non possedete la planetaria, lavorate in una ciotola tutti gli ingredienti nella stessa successione.

Prendete l’impasto e lavoratelo per qualche minuto su un piano, ottenendo un impasto liscio e non appiccicoso. Mettetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare per 2 ore.

Una volta che l’impasto sarà lievitato, rimettetelo sul piano e formate un rettangolo. Da questo rettangolo ricavate circa  9 strisce che andrete ad inumidire al loro interno con dell’acqua. Arrotolatele su loro stesse creando dei salsicciotti.

Mettete in una teglia della carta forno ed appoggiate i panini ottenuti. Lasciate lievitare per almeno 30 min.

Una volta che i panini saranno lievitati, con delicatezza inumidite la superficie superiore con acqua, qualche goccia di olio e, se li desiderate, cospargete anche dei semi prima di infornare. Cucinate in forno statico per 35 min. a 190°C.
Una volta freddi potete conservare i vostri panini veloci all’olio in sacchetti di stoffa o carta per alimenti, per circa 3- 4 giorni.