Pizzarelli

Care amiche di Fragole e panna ben ritrovate. La ricetta di oggi fa parte della tradizione del nostro paese. Infatti ogni venerdì è rito gustarsi un buon pizzarello caldo,ripieno e non…Non c’è forno che non lo prepari e il profumo che si sente nelle vicinanze è inconfondibile. I pizzarelli hanno lo stesso impasto della focaccia ma leggermente più duro. La particolare forma allungata, l’abbondanza di olio usato per la cottura e la presenza dei pomodori li rendono unici. La loro ricetta, per quanto facile, è conservata gelosamente da ogni panettiere, quindi mi sono proposta di realizzarli in casa, utilizzando il latte al posto dell’acqua per renderli più morbidi. A noi sono piaciuti tantissimi, volete prepararli con me?

Pizzarelli

Ingredienti per circa 5/ 6 pizzarelli

500 g di farina 0 ( o se si vuole metà farina e metà semola rimacinata).
50 ml di olio
300 ml di latte circa
1 cucchiaio di sale fino
mezzo cucchiaio di zucchero
5-8 g di lievito di birra
ciliegine q.b.
olio e.v.o per condire q.b.

Preparazione:
Formiamo un vulcano di farina, mettiamo al suo interno tutti gli ingredienti che servono per formare l’impasto tipo pizza: questo dovrà avere una consistenza morbida, ma non appicicaticcia. Lavoriamo la pasta energicamente affinchè diventi liscia ed elastica, la battiamo più volte sulla spianatoia per farle prendere forza. Poi la mettiamo a riposare per circa 60/90  min. in un luogo caldo . Dopodichè prendiamo la pasta ormai lievitata e dividiamola in pezzi da circa 120 / 150 g l’una. Stendere l’impasto aiutatdosi con un mattarello e formare  un rettangolo. Arritolare l’impasto dal lato lungo dell’impasto.in questo modo avremo   la forma allungata tipica dei pizzarelli. Preparare la teglia c da forno con della carta forno,oliare ed appoggiare i pizzarelli.  Condiamo i pizzarelli con i pomodori tagliati a metà, olio e.v.o., origano e sale e rimettiamo a lievitare almeno per altri 60 min,  Una volta che l’impasto sarà diventato gonfio, inforniamo a 180 C°.modalità statica

 

N:B. Come tutti i lievitati l’impasto più lievita,più è leggero. Se si vuole, si può ridurre il lievito  a 3/4 g  ed allungare la prima lievitazione di qualche ora, ad esempio, impastare la sera lasciare fuori dal frigo 1 ora e poi mettere l’impasto  per tutta la notte in frigo, al mattino mettere fuori dal frigo e dopo qualche ora dare la forma, lasciare lievitare fino al pomeriggio,poi infornare.

 

 

Una risposta a “Pizzarelli”

I commenti sono chiusi.