Kouglof

Il Kouglof è un dolce soffice preparato con molto burro e insaporito con l’aggiunta di uvetta. Specialità alsaziana ma d’origine austriaca, è il dolce delle feste tradizionali, la cui ricetta si trasmette in occasione del matrimonio: la famiglia dello sposo offre alla sposa uno stampo per Kouglof, indispensabile elemento del corredo.

Kouglof

Kouglof

Ingredienti:
400g di farina 00
150g di burro ammorbidito +20 g per lo stampo
60g di zucchero
100 ml di latte tiepido
1/2 cucchiaino di sale
15g di lievito di birra
3 uova
50 g di uvetta
rum q.b (facoltativo)
Preparazione:
Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola e sciogliere con il latte tiepido. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
Mettere la farina setacciata in una ciotola o, se si usa la planetaria, nel suo contenitore. Aggiungere il sale e mettere al centro il latte dove è stato sciolto precedentemente il lievito. Quando l’impasto comincerà a rassodarsi aggiungere le uova una alla volta. Se si utilizza la planetaria, fare questa operazione utilizzando la foglia k.
Continuare a lavorare l’impasto e unire poco alla volta il burro. Impastare fino a quando il composto risulterà lucido, omogeneo ed elastico. Sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola. Coprire la terrina con pellicola e lasciare lievitare per circa 90 min.
Nel frattempo che l’impasto riposa, rinvenire l’uvetta nel rum o in poca acqua. Imburrare per bene lo stampo. Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, lavorarla nuovamente ripiegando su se stesso l’impasto. Sgocciolare l’uvetta e incorporare all’impasto.
Disporre l’impasto nello stampo. Coprire nuovamente con pellicole. Lasciare riposare ancora per circa 30 minuti o fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Portare il forno a 170 C° e cuocere il Kouglof per circa 40 minuti modalità statica. Sformare su una griglia e lasciare raffreddare. Spolverizzare di zucchero a velo.