Gomiti al ragù bianco

Buongiorno e buona domenica. Oggi vi propongo un piatto classico della cucina emiliana: i gomiti al ragù bianco. Di questo piatto, come capita in molte ricette, ci sono tante varianti. Si possono praparare con l’aggiunta di salsiccia, con carne mista come agnello e maiale o con i funghi porcini. Nella mia cucina è stata utilizzata  la versione più semplice in quanto ho utilizzato gli ingredienti che avevo in casa. Al posto dei gomiti, parlando di cucina emiliana, si  possono utilizzare le tagliatelle.
Vediamo cosa occorre per preparare questo piatto e allacciamoci il grembiule!

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Ragù bianco
Gomiti al ragù bianco

Gomiti al ragù bianco

Ingredienti per 5 persone
100 g di carote
100 g di sedano
400 g di macinato di manzo
100 g di pancetta
30 g di burro
200 ml di brodo vegetale ( preparato con carote, sedano, cipolla e sale )
1 bicchiere di vino bianco
salvia q.b.
basilico q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
scaglie di parmigiano q.b.

Preparazione:
Per preparare questo piatto si procede allo stesso modo del ragù classico alla  bolognese.
Tritare tutte le verdure e fare saltare con una noce di burro. Una volta appassite, aggiungere il tritato di manzo. Rosolare per qualche minuto ed aggiungere la pancetta.
Cuocere il tutto per 2 minuti e sfumare con un bicchiere di vino bianco. A questo punto aggiungere gli aromi e stufare per qualche minuto. Nel frattempo preparare il brodo vegetale: tagliare le verdure a pezzi grossi e cucinare in 500 ml di acqua salata, lasciare cucinare per circa 30 min. Bagnare spesso il ragù con un mestolo di brodo vegetale e cuocere a fuoco lento almeno per un’ora. Intanto portate ad ebollizione l’acqua salata per cuocere la pasta. Togliere dal fuoco la pasta al dente e fare saltare in padella con il ragù bianco. Spolverizzare il tutto con scaglie di parmigiano.

4 Risposte a “Gomiti al ragù bianco”

  1. Buonoooooooooooooooo! Io già adoro i primi piatti poi quello che fai tu ancora di più 😀 Uniamo le due cose e….vengo a pranzo???

I commenti sono chiusi.