Fagioli diavoli

Buon lunedì amiche, stamattina vi propongo un primo piatto che ho gustato qualche giorno fa. I fagioli diavoli provengono dai Monti Sibillini, hanno una buccia sottile, sono leggermente piccanti e buonissimi. Ottimi come contorno, ma noi li abbiamo gustati come primo piatto, con l’aggiunta di aromi e pancetta e accompagnati da  crostini.

Siete curiose di sapere come si preparano? Andiamo e facciamolo insieme.

fagioli diavoli
fagioli diavoli

Fagioli diavoli

Ingredienti:
500 g di fagioli diavoli
2 spicchi  di aglio
1 rametto di rosmarino
olio extravergine d’oliva
1 costa di sedano
100 gr di pancetta tesa
sale q.b.
3- 4 pomodorini pachino
2  foglie di alloro
Preparazione:
Lavare i fagioli diavoli sotto l’acqua corrente quindi lasciare in ammollo per tutta la notte (12 ore circa). Scolare e mettere in una pentola di coccio o in alternativa di acciaio con fondo spesso con almeno il doppio dell’acqua rispetto al volume dei fagioli.  Aggiungere alloro, rosmarino e aglio.  Far andare a fuoco dolce per almeno 40 minuti fino a quando all’assaggio risultano morbidi. Una volta che i fagioli saranno cotti, in una pentola, far rosolare con un filo d’olio la pancetta, aggiungere i fagioli con la loro acqua di cottura, i pomodori e la costa di sedano. Aggiustare di sale e fare cucinare per circa 10 min. Infine gustarli con un filo d’olio e.v.o.

 

 

 

8 Risposte a “Fagioli diavoli”

  1. Buno lunedì Licia! Ma sai che questo tipo di fagioli proprio non li conosco? Caspita sono enormi 🙂 Wow che bel piatto, barava amica mia, ci farei una mega scarpetta!

I commenti sono chiusi.