Dolcetti cocco e ricotta

Buongiorno amiche, i dolcetti cocco e ricotta che vi propongo stamattina fanno parte di quella categoria di dolci super veloci, che non necessitano di cottura, che si preparano in breve tempo e finiscono ancora prima. Bastano solo tre ingredienti ed il gioco è fatto. Ideali per chi ha fretta e per il periodo estivo, quando non si ha voglia di accendere il forno. Inoltre, sono apprezzati da grandi e piccini e si possono preparare nelle due versioni: al cacao e bianchi. Vi ho incuriosito abbastanza?
Venite con me, laviamoci le mani e mettiamoci al lavoro.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Dolcetti cocco e ricotta
Dolcetti cocco e ricotta

Dolcetti cocco e ricotta

Ingredienti per i dolcetti bianchi

150 g di ricotta vaccina
150 g di cocco rapè
150 g di zucchero fine
Ingredienti per i dolcetti al cacao
300 g di ricotta vaccina
75 g di cacao amaro
150 g di zucchero
150 g circa di cocco rapè
Preparazione:
In una ciotola amalgamare la ricotta con lo zucchero. Unire la farina di cocco ed il cacao e impastare. Formare delle palline, adagiare in un piatto. Separatamente mettere in una ciotola dell’altro cocco. Rotolare le palline ottenute nel cocco fino a quando saranno ben coperte. Adagiare il dolcetto in un pirottino e mettere in frigo fino al momento di servire.
Per preparare i dolcetti bianchi, utilizzare la stessa preparazione, omettendo come da ricetta di utilizare il cacao.

 

 

4 Risposte a “Dolcetti cocco e ricotta”

  1. Che buoni questi dolcetti 🙂 Un binomio perfetto tra cocco e ricotta 🙂 Poi che bellini come si presentano, finger food da mangiare uno dopo l’altro!

I commenti sono chiusi.