Ciliegie sciroppate

Buongiorno amiche, oggi vi propongo la ricetta delle ciliegie sciroppate. Questa è una di quelle ricette semplici per approfittare della frutta di stagione, in modo da averla a disposizione tutto l’anno.
Per realizzare questa ricetta servono 15 minuti di preparazione, una cottura di tre quarti d’ora e pochi altri ingredienti oltre alle ciliegie: zucchero di canna, zucchero bianco e acqua.
Fondamentale è il riposo della frutta di almeno 30 giorni, tempo necessario per far si che siano gustose e saporite a loro uso.
Avete a casa delle ciliegie? Allora  venite con me nella mia cuciina e prepariamole insieme.

Ciliegie sciroppate
Ciliegie sciroppate

 

Ingredienti:

1kg di ciliegie
500 ml di acqua
20 g di zucchero di canna
80 g di zucchero semolato
Preparazione:
Lavare bene le ciliegie, togliere il picciolo e asciugare. Preparare lo sciroppo versando lo zucchero e l’acqua in una casseruola e facendo cuocere per circa 5 minuti o fino a quando si sarà sciolto lo zucchero.
Lasciare intiepidire e nel frattempo riempite i vasetti con le ciliegie senza schiacciarle. Versare lo sciroppo fino a 1,5-2 cm dal bordo del vasetto e sbattete leggermente sul piano di lavoro per evitare che si formino bolle d’aria.
Chiudere i vasetti e fare bollire in acqua per 15/20 minuti. Lasciare raffreddare nella pentola, prelevate i vasetti e capovolgeteli su uno strofinaccio. Verificate che il sottovuoto si avvenuto provando a premere il centro del tappo che non dovrà fare nessun rumore. Lasciate riposare le ciliegie sciroppate in luogo fresco al buio per circa 30 giorni prima di consumare.