Carciofi sott’olio fatti in casa

I carciofi sott’olio fatti in casa  fanno parte di quelle conserve che si preparano in primavera – estate per poter essere gustati in inverno.
Sono ottimi da gustare da soli, per un antipasto, o anche per condire insalate, come contorno con carne o pesce e deliziosi anche sulla pizza. Preparare i carciofi sott’olio è semplicissimo, basta lessarli con acqua e aceto, un po’ come si fa con tutte le verdure, poi una volta asciutti basterà condirli con gli aromi che li rendono unici e speciali.
Siete pronte a prepararli con me? Allacciamoci il grembiule mettiamo i guanti per far si che le nostre mani non si macchino e dirigiamoci verso la mia cucina.

Carciofi sott'olio fatti in casa

Carciofi sott’olio fatti in casa

Preapazione:
carciofi q.b.
1 di acqua
1/2 litro aceto di vino bianco
1 limone
1 foglia alloro
2 spicchi aglio
origano q.b.
2 peperoncini
1/2 cucchiaio sale
olio evo q.b.
Preparazione:
Preparare una ciotola con dell’ acqua e succo di un limone.
Pulire i carciofi, tagliare la parte del gambo piu dura ed eliminarla. Eliminare le foglie esterne verdi, fino ad arrivare a quelle chiare. Poi tagliare le punte fino a dove il carciofo è tenero, pelare la parte terminale del gambo rimasto.
Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua e aceto e portare a bollore.( Se volete potete mettere degli aromi anche nel liquido di cottura). Aggiungere il sale e lasciare cuocere per circa 8/9 min.
Scolare i carciofi e lasciarli sgocciolare sopra un canovaccio pulito. Una volta che i carciofi saranno asciutti,trasferirli in una ciotola e condire con origano, aglio e peperoncino.
Mettere i carciofi nei vasetti, precedentemente sterilizzati. Coprire infine con olio chiudere bene i vasetti.Conservare in un luogo fresco ed asciutto