Crostata alla zuppa inglese

La crostata alla zuppa inglese, è un dolce strepitoso con tre consistenze diverse: un guscio di frolla, crema pasticcera e savoiardi imbevuti di alkermes. L’alkermes è una bagna molto  utilizzata in pasticceria che, oltre a dare profumo al nostro dolce, darà anche quel tocco di colore.Viene utilizzata  per pan di spagna (infatti ricordo che mia madre lo utilizzava per il dolce della domenica), per inzuppare  le famose pesche e per dei pasticcini  farciti chiamati Cardinali (per la ricetta cliccate qui.) Naturalmente l’alkermes viene utilizzato per la classica zuppa inglese.
La crostata alla zuppa inglese, oltre ad essere facile da preparare, è buonissima vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.
Siete pronte a prepararla con me?  Rechiamoci nella mia cucina.

 

 

Crostata alla zuppa inglese
Crostata alla zuppa inglese

 

Ingredienti:

Per la crema pasticcera
3uova intere
2 cucchiai di farina
130 g di zucchero
 buccia di limone q.b.
500 ml di latte
70 g cioccolato fondente
 Per la pasta frolla
350 gr di farina
100 gr di burro
150 gr di zucchero
La buccia grattugiata di un limone
2 uova
Mezza busta di lievito per dolci
Preparazione:
Come prima cosa preparare la crema pasticcera.  Mettere in una ciotola  le uova e lo zucchero, lavorare con una frusta  aggiungere la farina pò alla volta. Nel frattempo far riscaldare il latte  con il limone ed aggiungere al composto di uova,  ( lentamente e girarando sempre per evitare che si formino grumi, se dovesse accadere frullare la crema  con un mixer. Una volta che la crema sarà cotta ( spegniamo appena si formano le prime bolle) dividere in due parti: in una metà,   ancora quando è  calda aggiungere il cioccolato, fare sciogliere per bene. Fare raffreddare le due creme coperte con pellicola trasparente.
 Nel frattempo che le due creme si raffreddino, procere con la preparaziome della pasta frolla.
Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e per ultimo la farina. Aromatizzare la pasta frolla con del limone grattuggiato  (se l’impasto dovesse attaccarsi alle mani aggiungere della farina fino a quando il panetto ottenuto rimane sodo e non appiccicoso).
Prendere i due terzi di pasta frolla e stendere con il matterello. Appoggiare la base della frolla in una teglia meglio se  con cerchio apribile da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata creando un bordo per evitare che le  creme  fuoriescano.
Bucherellate la frolla  con una forchetta.
Stendere sulla base della frolla  uno strato di crema al cioccolato e sopra adagiare  i savoiard,precedentementei bagnati nell’ Alchermes.
Stendere ora uno strato di crema pasticcera bianca e coprire con la rimanente pasta frolla sigillando  bene i bordi.
Cuocere a 180 gradi per 40 minuti circa.
Fare raffreddare bene la torta poi metteterla in frigo.
Prima di servirla spolverizzare con  zucchero a velo.