Ciambella giraffa

Buongiorno, oggi parliamo della Ciambella giraffa: il suo nome deriva dai vari colori che questa ciambella ha. In rete possiamo trovare varie versioni, anni fa l’ho preparata con l’aggiunta di farina di mandorle, ma sinceramente non mi aveva soddisfatto. Anche questa volta ho provato per ben due volte a prepararla, perchè l’aspetto finale non mi piaceva. Poichè sono testarda, l’ho rifatta e questa volta mi ha più che soddisfatta! La Ciambella giraffa in realtà è molto semplice, è composta da due impasti, uno di tuorli ed uno di albumi, alternati da polvere di cacao. Il risultato? Avrete una ciambella morbidissima e leggera come una nuvola, da proporre come colazione o merenda per i vostri bambini… E non solo 😉 Che altro aggiungere? Venite nella mia cucina e prepariamola insieme.

Ciambella giraffa
Ciambella giraffa

Ciambella giraffa

Ingredienti:

Per l’impasto di albumi:
4 albumi
160 g di zucchero
80 ml di olio
75 ml di latte
120 g di farina
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci
20 g di cacao amaro
Per l’impasto di tuorli:
4 tuorli
80 g di zucchero
75 ml di olio
80 ml di latte
90 g di farina
1 limone grattugiato
mezza bustina di lievito per dolci
20 g di cacao amaro

Preparazione:
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e lo zucchero. Una volta che gli albumi saranno montati, aggiungere a filo l’olio poi, sempre a filo, aggiungere il latte ed infine, facendo attenzione a non smontare troppo l’impasto, aggiungere la farina. Mettere da parte.

Procedere ora con l’impasto di tuorli. Montare i tuorli con lo zucchero: una volta che questi saranno bianchi e spumosi, aggiungere a filo l’olio, il latte, il limone grattugiato, infine la farina e il lievito (se l’impasto perde consistenza non c’è da preoccuparsi, è normale con l’aggiunta dei liquidi). Imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm.
Mettere nella teglia il primo strato di composto di albumi e cospargere di cacao amaro, aggiungere ora la metà d’impasto di tuorli e cospargere di cacao, finire gli strati alternando i due colori sempre separati dal cacao in polvere.
Riscaldare il forno ed infornare modalità statica per circa 30/35 min a 180 C°.