Polpo arrostito con crema di patate

Buongiorno amiche, oggi vi propongo il polpo arrostito con crema di patate. Qualche tempo fa, ho assaggiato questo piatto in un ristorante e devo dire che l’ho gradito molto, ed eccomi qua oggi a riproporvelo. Ho cercato, mentre lo preparavo, di ricordarmi tutti i profumi e gli aromi che fossero stati usati, ci sarò riuscita? Posso solo dirvi che anche se non uguale a noi è piaciuto molto.
Che dite lo prepariamo insieme?

Polpo arrostito su crema di patate

Polpo arrostito su crema di patate

Ingredienti:


1kg di polpo già pulito
1 gambo di sedano
1 carota
4/ 5 granelli di pepe rosa
1/2 foglie di alloro
acqua  q.b.
Per la crema di patate
500 kg di patate
1-2 mestoli di brodo di cottura del polpo
1 scalogno
sale q.b.
pepe q. b.
qualche foglia di prezzemolo
3 cucchiai di olio
pepe q.b.
Preparazione:
Lavare il polpo, disporre su un tagliere e incidere la sacca, privare degli occhi, del becco e risciacquare accuratamente.
Mettere il polpo in pentola con le verdure,  l’alloro e il pepe. Versare abbondante acqua a coprire il tutto, lasciare cucinare per 40 minuti a fiamma dolce. Trascorso tale tempo, fare raffreddare nel liquido di cottura. Nel frattempo che il polpo si raffreddi procedere con la preparazione della crema di patate.
Pelare lo scalogno, ridurre a pezzetti e  mettere in padella con 3 cucchiai di olio, fare dorare leggermente. Pulire, lavare e tagliare a fettine sottili le patate. Aggiungere allo scalogno le patate, lasciare insaporire per qualche min. poi, coprire con l’acqua di cottura del polpo. Lasciare cucinare e, quando saranno cotte, aggiustare di sale, aggiungere  il pepe e il prezzemolo. Prendere un mixer ad immersione e frullare tutto, creare una crema. Nel frattempo che la crema di patate si raffreddi, tagliare i tentacoli del polpo e ungerli con un filo d’olio. Riscaldare una piastra antiaderente e quando sarà ben calda fare arrostire i polpi per un paio di minuti. Se necessita, salare.

Quando i polpi saranno stati tutti arrostiti, preparare il piatto: mettere un po’ di crema di patate nei piatti e adagiare due o tre tentacoli di polpo. Finire con un filo d’olio.