Bastoncini al formaggio

Buon sabato amiche di Fragole e panna. Oggi  gusteremo i bastoncini al formaggio, questo sfizioso snack  può essere un’idea per un secondo piatto alternativo, oppure preparato come  finger food o semplicemente gustato davanti alla tv, magari guardando la partita.  Possono essere gustati sia caldi che freddi, intinti nella maionese o accompagnati da un’ottima salsa Tzatziki.
Vediamo ora cosa occorre per preparare i nostri bastoncini al formaggio. Rechiamoci nella mia cucina…

Bastoncini al formaggio

Ingredienti:

250 g di farina 0
1 uovo
50 ml di olio
100 ml di latte
70 g di ricotta  marzotica grattuggiata
100 gr di formaggio  Emmental grattuggiato
100 g di mortadella tritata
erba cipollina q.b.
sale q.b.
1 bustina di lievito istantaneo
olio per frittura q.b.

Preparazione:
In una ciotola mettere la farina, l’uovo il latte, l’olio, il lievito e l’erba cipollina. Aiutandosi con una forchetta amalgamare il tutto. Aggiungere i formaggi e la mortadella. Lavorare velocemente, mettete l’impasto sulla spianatoia e lavorare per qualche minuto affinchè l’impasto diventi omogeneo. Dividere l’impasto in due parti, aiutandosi con un mattarello stendere la prima parte, (lo spessore dovrà essere di circa 2 cm). Con una rotella dentellata tagliare a rettangoli non troppo grandi. Friggere in abbondante olio.

Note:

Si possono usare tutti i tipi di formaggio,tranne la mozzarella. Possiamo  utilizzare  tutte le  le erbette che piacciono o  che abbiamo in casa.