Buongiorno amiche. Eccoci arrivati finalmente a sabato. Il piatto che oggi vi suggerisco è un arrosto di tacchino con crema di cipolle. Facilissimo perchè in realtà fa tutto il macellaio, a noi basta solo cucinarlo… Beh, ogni tanto ci vuole. La crema di cipolla rende questo piatto estremamente semplice, gli dà un tocco in più. Domani è domenica, che dite se lo prepariamo e lo gustiamo domani a pranzo? Andiamo allora alla ricetta!
Foto realizzata da Sabrina Cagnetta
Arrosto di tacchino con crema di cipolle
Ingredienti per 6 persone:
1 kg di polpa di tacchino fatta arrotolare e chiudere con lo spago dal macellaio
farina q.b. per infarinare
500 g di cipolle bianche
olio q.b.
sedano q.b.
rosmarino e salvia q.b.
1 dado
1,5 l di acqua
Preparazione:
Passare il tacchino nella farina ed infarinare da tutti i lati. Eliminare la farina in eccesso e mettere in una teglia con dell’olio. Fare rosolare da tutti i lati stando attente a non bucare la carne, affinchè l’umidità che sta al suo interno non fuoriesca e renda l’arrosto asciutto. Aggiungere le cipolle affettate grossolanamente alla carne e lasciare cucinare per qualche minuto. Sfumare con del vino bianco e lasciare evaporare senza girare. Quando il vino sarà del tutto evaporato, aggiungere il sedano, gli aromi e l’acqua. Mettere il dado e coprire, lasciando cucinare la carne per circa 20 min a fuoco moderato. Controllare la sapidità dell’arrosto e se necessario aggiungere un po’ di sale. Lasciare cucinare ancora per 15 min. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Nel frattempo prendere le verdure e con un mixer frullare tutto. Tagliare la carne ormai fredda e posizionarla fino al suo utilizzo nel suo brodo. Riscaldare prima dell’utilizzo la carne e la salsa ottenuta. Gustare caldo.
Ciao Lucia.. grazie del commento al mio blog.. Ammazza che ricetta!! amo gli arrosti anche se di tacchino non li faccio mai.. Questa è un’ottima idea.. con quella salsina a base di cipolle e sedano.. Torna a trovarmi.. t’aspetto!bacioni e buon sabato 😀
Certo che passo a ritrovarti cara. Buona serata
Ottimo abbinamento soprattutto per me che non amo la carne di tacchina questa salsa ne coprirà il sapore. Grazie e buona fine settimana,.
Abbiamo trovato il modo per fartela gustare allora ahahaha.Buona serata cara
Ma che delizia questa cremina di cipolle, un gustoso piatto doenicale, brava!!!!
poi è molto veloce non si sporca nulla 🙂 ciò non guasta vero?