Arrosto di tacchino con crema di cipolle

Buongiorno amiche. Eccoci arrivati finalmente a sabato. Il piatto che oggi vi suggerisco è un arrosto di tacchino con crema di cipolle. Facilissimo perchè in realtà fa tutto il macellaio, a noi basta solo cucinarlo… Beh, ogni tanto ci vuole. La crema di cipolla rende questo piatto estremamente semplice, gli dà un tocco in più. Domani è domenica, che dite se lo prepariamo e lo gustiamo domani a pranzo? Andiamo allora alla ricetta!

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Arrosto di tacchino con crema di cipolle
Arrosto di tacchino con crema di cipolle

Arrosto di tacchino con crema di cipolle

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di polpa di tacchino fatta arrotolare e chiudere con lo spago dal macellaio
farina q.b. per infarinare
500 g di cipolle bianche
olio q.b.
sedano q.b.
rosmarino e salvia q.b.
1 dado
1,5 l di acqua
Preparazione:
Passare il tacchino nella farina ed infarinare da tutti i lati. Eliminare la farina in eccesso e mettere in una teglia con dell’olio. Fare rosolare da tutti i lati stando attente a non bucare la carne, affinchè l’umidità che sta al suo interno non fuoriesca e renda l’arrosto asciutto. Aggiungere le cipolle affettate grossolanamente alla carne e lasciare cucinare per qualche minuto. Sfumare con del vino bianco e lasciare evaporare senza girare. Quando il vino sarà del tutto evaporato, aggiungere il sedano, gli aromi e l’acqua. Mettere il dado e coprire, lasciando cucinare la carne per circa 20 min a fuoco moderato. Controllare la sapidità dell’arrosto e se necessario aggiungere un po’ di sale. Lasciare cucinare ancora per 15 min. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Nel frattempo prendere le verdure e con un mixer frullare tutto. Tagliare la carne ormai fredda e posizionarla fino al suo utilizzo nel suo brodo. Riscaldare prima dell’utilizzo la carne e la salsa ottenuta. Gustare caldo.

6 Risposte a “Arrosto di tacchino con crema di cipolle”

  1. Ciao Lucia.. grazie del commento al mio blog.. Ammazza che ricetta!! amo gli arrosti anche se di tacchino non li faccio mai.. Questa è un’ottima idea.. con quella salsina a base di cipolle e sedano.. Torna a trovarmi.. t’aspetto!bacioni e buon sabato 😀

  2. Ottimo abbinamento soprattutto per me che non amo la carne di tacchina questa salsa ne coprirà il sapore. Grazie e buona fine settimana,.

I commenti sono chiusi.