Carciofi e uova leggeri

Buongiorno a tutte e buon lunedì. Oggi per  la rubrica Light and Tasty parliamo di carciofi. Vi consiglio questa ricetta: carciofi e uova leggeri. Prima di passare alla ricetta, vediamo quali sono le sue proprietà: i carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue e fortificare il cuore. I carciofi contengono molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina. A questo punto non ci resta che prepararli.
Foto realizzata da Sabrina Cagnetta
Carciofi e uova leggeri
Carciofi e uova leggeri

 Carciofi e uova leggeri

Ingredienti per 2 persone:

3 carciofi
1  uovo
1 cucchiaio di formaggio  pecorino romano
sale q.b.
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
olio q.b
2-3 pomodorini
Preparazione:
Pulire i carciofi, eliminando tutte le foglie esterne e le spine. Tagliarli a fette e metterli in acqua e limone (questo procedimento non farà annerire i carciofi).
Una volta che tutti i carciofi saranno puliti, trasferirli in una teglia, aggiungere l’olio, l’aglio, il prezzemolo ed infine il pomodoro e il sale.  Metterli sul fuoco e lasciarli cuocere fino a quando risulteranno morbidi. Nel frattempo rompere l’uovo, snervare ed aggiungere il formaggio, poi trasferirlo sopra i carciofi e passare in forno fino a quando l’uovo si sarà rappreso e si sarà formata una crosticina.

Ma le amiche del team di Light and Tasty che ricetta avranno preparato?

19 Risposte a “Carciofi e uova leggeri”

I commenti sono chiusi.