Buongiorno a tutte e buon lunedì. Oggi per la rubrica Light and Tasty parliamo di carciofi. Vi consiglio questa ricetta: carciofi e uova leggeri. Prima di passare alla ricetta, vediamo quali sono le sue proprietà: i carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue e fortificare il cuore. I carciofi contengono molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina. A questo punto non ci resta che prepararli.
Foto realizzata da Sabrina Cagnetta
Carciofi e uova leggeri
Ingredienti per 2 persone:
3 carciofi
1 uovo
1 cucchiaio di formaggio pecorino romano
sale q.b.
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
olio q.b
2-3 pomodorini Preparazione:
Pulire i carciofi, eliminando tutte le foglie esterne e le spine. Tagliarli a fette e metterli in acqua e limone (questo procedimento non farà annerire i carciofi).
Una volta che tutti i carciofi saranno puliti, trasferirli in una teglia, aggiungere l’olio, l’aglio, il prezzemolo ed infine il pomodoro e il sale. Metterli sul fuoco e lasciarli cuocere fino a quando risulteranno morbidi. Nel frattempo rompere l’uovo, snervare ed aggiungere il formaggio, poi trasferirlo sopra i carciofi e passare in forno fino a quando l’uovo si sarà rappreso e si sarà formata una crosticina.
Ma le amiche del team di Light and Tasty che ricetta avranno preparato?
Molto buoni Licia, grazie per la ricetta, un abbraccio
Grazie a te,abbraccio ricambisto 😉
Ma sai che è una ricettina davvero da leccarsi i baffi? Ho giustappunto in frigorifero 4 carciofi in attesa di preparazione!
Allora cosa aspetti? vedrai che non resterai delusa;)
Ma che bella questa ricetta, molto gustosi preparati così al forno 🙂
Un bacio
Sono leggeri e buoni,devi provarli 😛 ciao!
Davvero golosissima la tua teglia, al forno i carciofi non li ho ancora provati ma dovrò rimediare 🙂
Buon inizio settimana e a presto <3
Provali cara e vedrai che ti meraviglierai per quanto nella loro semplicità sono buoni!
semplici e gustosi!!!
grazie, buona serata cara!
Buonissimi i carciofi, in questo periodo li preparo spesso, ottimi con le uova! Buona serata, ciao!
questo è il periodo giusto per i carciofi,poi se oltre ad essere buoni,fanno anche bene, è il massimo 😉
Licia ma è una ricetta strepitosa, adoro i carciofi!! Poi leggera ancor di piu ahimè la prova cosrume si avvicinaaa!!!! baci
Leggerissima,poi i carciofi sono anche diuretici e ciò nion guasta. 😉 Buona giornata cara
buonissimi! ottima proposta!
Grazie cara! 🙂
mi ricorda i piatti di mio padre semplice e buono!
Da provare!!
Vedrai che buoni!!