Tagliolini con salmone al profumo di arancia

I tagliolini con salmone al profumo di arancia sono un primo piatto perfetto per il Natale, che piace anche ai bambini.

Facilissimo e veloce da preparare vi permetterà con pochi ingredienti semplici di fare un figurone.

Vediamo subito come si prepara.

INGREDIENTI

Per 4 persone:

300 g di tagliolini freschi all’uovo (potete farli voi o comprarli già fatti)

150 g di filetti di salmone fresco oppure surgelato

2 scalogni

2 arance

olio extravergine d’oliva

sale

Facoltativo: alcuni grani di melograno per decorare

PROCEDIMENTO

Per preparare i tagliolini con salmone al profumo d’arancia anzitutto mettete a bollire una pentola con abbondante acqua, quindi preparate il sugo, la cui preparazione è molto veloce.

Affettate sottilmente lo scalogno e soffriggetelo in una larga padella (oppure in un wok) con un pò d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il salmone tagliato a piccoli cubetti (controllate bene che non ci siano spine), salate e lasciate cuocere per pochi minuti.

Spremete il succo di una delle due arance e pelate a vivo gli spicchi della seconda, tagliateli a cubetti e teneteli da parte.

Aggiungete il succo dell’arancia nella padella con il salmone e appena tutto è amalgamato spegnete il fuoco e tenete al caldo.

Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata, quando sono cotti scolateli tenendo da parte un pò di acqua di cottura, aggiungeteli nella padella con il salmone, riaccendete il fuoco e amalgamate bene. Se dovessero asciugarsi troppo mettete un pò di acqua di cottura e continuate a mescolare finchè i tagliolini sono ben conditi.

Servite i tagliolini ben caldi decorando con i cubetti di arancia che avete tenuto da parte e a piacere con grani di melograno. Se avete usato arance non trattate potete anche decorare il piatto con della buccia tagliata a listarelle sottili (zest) oppure intagliando dei piccoli alberi di Natale come ho fatto io.

tagliolini-salmone-e-arancia