Dolce cuore di panna con salsa ai lamponi

Un dolce cuore di morbida panna adagiato su una crema rossa come la passione…vi viene in mente un dolce più romantico?

Questo dolce cuore di panna è semplicissimo da fare, veloce e ideale per concludere la cena di san Valentino e in tutte le altre occasioni in cui vogliamo un dolce fresco e goloso.

INGREDIENTI

Per 2 persone:

120 ml di panna fresca da montare

un cucchiaio di zucchero a velo

80 g di crema pasticcera (potete farla voi oppure acquistare quella già pronta)

4 g di colla di pesce (gelatina in fogli: un foglio)

80 g di zucchero semolato

100 g di lamponi (anche surgelati)

biscottini tipo lingue di gatto per servire

PROCEDIMENTO

Preparare il dolce cuore di panna con salsa ai lamponi è davvero facile: mettete a bagno il foglio di colla di pesce in acqua fredda per farlo ammollare.

Nel frattempo montate la panna addolcendola con lo zucchero a velo, quindi incorporatevi delicatamente la crema pasticcera fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Tirate fuori dall’acqua il foglio di colla di pesce ammollato e fatelo sciogliere a fuoco molto dolce in un pentolino, facendo attenzione a non farlo andare in ebollizione. Incorporate la colla di pesce sciolta al composto di panna e crema pasticcera versandolo a filo e continuando a mescolare finchè non si è amalgamato bene.

Rivestite due stampini a forma di cuore con della pellicola e distribuitevi il composto di panna, quindi mettete in frigo a rassodare per almeno tre ore, finchè non si rassoda bene.

Prima di servire preparate la crema di lamponi semplicemente frullando i lamponi con lo zucchero (tenetene da parte qualcuno per la decorazione). Se usate i lamponi surgelati, potete frullarli quando sono ancora ghiacciati, questo renderà la salsa più cremosa.

Per servire il dolce cuore di panna con salsa ai lamponi, mettete un pò di crema di lamponi sul fondo del piatto, sformate delicatamente il cuore di panna e adagiatelo sulla crema, quindi guarnite il tutto con i lamponi interi e qualche biscotto.