Ricetta: Tomasini di ricotta e salsiccia ragusani

Ricetta: Tommasini di ricotta e salsiccia ragusani.

Ricetta: Tomasini di ricotta e salsiccia ragusani, i rustici legati alla Pasqua Iblea. Sono delle piccole girelle realizzate con la pasta di pane lievitata e tirata molto sottilmente, arrotolata su se stessa e ripiena di salsiccia, ricotta, formaggio e pepe nero, come vuole la ricetta tradizionale siciliana. Ma anche la ricetta dei Tomasini di ricotta e salsiccia ragusani ha le sue varianti come ad esempio l’aggiunta dell’uovo sodo nel ripieno.
Vi assicuro che questa variante è altrettanto buona e anche super calorica ma si sa, nelle feste non bisogna stare troppo attenti alle calorie.
Questa ricetta Ragusana, nasce come piatto unico, io in realtà li faccio in versione mignon e li servo come antipasto o finger food, solitamente insieme ai Pastieri di carne Modicani per il pranzo di Pasqua.
I Tomasini di ricotta e salsiccia sono conosciuti in alcune zone della Sicilia come teste di turco, molto diversi dalle teste di turco di Scicli che sono invece dei grossi bignè, ripieni a base di crema.
I Tomasini ragusani, sono dei rustici ottimi anche da portare nella cesta da pic nic per le vostre scampagnate o duranta la gita fuori porta di Pasquetta. Perfetti anche da servine durante una cena a buffet o ad un compleanno.
Si preparano con lo stesso impasto delle scacce, tirando una sfoglia molto sottile precedentemente lievitata. La ricotta che si utilizza per la ricetta è quella vaccina poi si aggiunge del buon caciocavallo grattugiato stagionato, del pepe nero e la cipolla che volendo voi potete omettere se non vi piace.
La ricotta è un importante ingrediente in Sicilia, che ha arricchito e ad oggi arricchisce la produzione gastronomica della regione. Essa quotidianamente viene prodotta nelle famiglie contadina. I cannoli, le cassate, i ravioli, le scacce e la “nfigghiulata” e tanti altri piatti caratteristici siciliani contengono questo ingrediente.
Vediamo come procedere passo passo per ottenere dei deliziosi Tomasini.

Ricetta: Tommasini di ricotta e salsiccia ragusani.
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Tomasini di ricotta e salsiccia

  • 500 gFarina di grano duro
  • 12 gLievito di birra fresco
  • Mezzo cucchiaioStrutto
  • 250 mlAcqua
  • 12 gdi sale
  • 3 cucchiaiOlio di oliva
  • 300 gRicotta vaccina
  • 100 gFormaggio grattugiato di caciocavallo
  • 1Uovo

Strumenti Ricetta: Tomasini di ricotta e salsiccia ragusani.

  • 1 Ciotola
  • 1 Spianatoia
  • 1 Mattarello
  • 1 Setaccio
  • 1 Coltello
  • 1 Teglia
  • 1 Carta forno

Preparazione dei Tomasini ricotta e salsiccia

  1. Ricetta: Tommasini di ricotta e salsiccia ragusani.

    Disponete a fontana la farina sul piano di lavoro, aggiungete il sale, lo strutto, e il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida.

  2. Ricetta: Tommasini di ricotta e salsiccia ragusani.

    Impastate tutti gli ingredienti energicamente, unite l’olio e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

  3. Ricetta: Tommasini di ricotta e salsiccia ragusani.

    Fatto ciò, fate con l’impasto un panetto e incidete il panetto con un croce e mette a lievitare il composto. Mettetelo in un posto caldo e umido per circa 2 ore (fino a quando l’impasto deve triplicare il proprio volume iniziale).

  4. Ricetta: Tommasini di ricotta e salsiccia ragusani.

    Con l’aiuto del matterello stendete una sfoglia di pasta dello spessore di mezzo centimetro.

  5. Ricetta: tommasini di ricotta e salsiccia ragusani

    Pulite ed affettate sottilmente la cipolla e rosolatela in una padella con l’olio. Fatela stufare e tenetela da parte. Lavorate con una forchetta la ricotta in una ciotola, mettete una spolverata di formaggio e del pepe nero.

  6. Ricetta: Tommasini di ricotta e salsiccia ragusani.

    Disponete la sfoglia sulla spianatoia e distribuite uniformemente la ricotta lasciando libero (senza ricotta) un cm e mezzo tutto intorno. Grattugiare con la grattugia a maglia larga il ragusano sulla ricotta in maniera omogenea.

  7. Completate la farcia aggiungendo la salsiccia fresca sbriciolata privata del budello.

  8. Ricetta: Tommasini di ricotta e salsiccia ragusani.

    Avvolgete la sfoglia su se stessa dal lato lungo fino ad ottenere un rotolo tipo salsicciotto.

     

  9. Ricetta: Tommasini di ricotta e salsiccia ragusani.

    Tagliate il rotolo a tocchetti della lunghezza di 8/12 centimetri circa e affusolateli in cima come a voler dare la forma di un tulipano accennata.

    Vanno spennellati con l’uovo che va messo prima della cottura in forno.

  10. Ricetta: Tommasini di ricotta e salsiccia ragusani.

    Adagiate i Tomasini sulla carta da forno e spennellate con l’uovo sbattuto su ogni girella.

     

  11. Ricetta: Tommasini di ricotta e salsiccia ragusani.

    Infornate i Tommasini di ricotta e salsiccia a 200°C in modalità ventilata per circa 45 minuti.

  12. Ricetta: tommasini di ricotta e salsiccia ragusani

    La ricetta Tomasini di ricotta e salsiccia ragusani sono pronti non appena saranno dorati. Serviteli tiepidi e buon appetito.

    Se vi è piaciuta la mia ricetta condividetela sui social. Barbara.

Note

La vostra ricetta Tomasini di ricotta e salsiccia è buona anche il giorno dopo.

Potete aggiungere l’uovo sodo nel ripieno se lo gradite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.