Le lingue di pizza croccantissime sono uno snack sfizioso e irresistibile, ideali da servire come antipasto, aperitivo o al posto del pane. Sottilissime, dorate e fragranti, si preparano con un impasto semplice e pochi ingredienti. Una volta provate, non ne farete più a meno!
Per la preparazione delle Lingue di pizza croccantissime fatte in casa guarda il video QUI.
lingue di pizza croccantissime
In una ciotola capiente metti la farina, il lievito e un po’ di sale. Inizia ad impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta. Lavora l’impasto per circa 10 minuti fino a renderlo liscio ed elastico. Unisci anche l’olio extravergine d’oliva e continua ad impastare fino a completo assorbimento.Trasferisci l’impasto in un recipiente leggermente oleato, copri e lascia lievitare per circa 1 ora, fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividi l’impasto in piccoli pezzi.Stendi ogni pezzo su una teglia rivestita di carta forno, dandogli la classica forma allungata della lingua di pizza. Devono essere molto sottili. Se necessario, ungiti leggermente le mani con olio. Condisci ogni lingua con un po’ di passata di pomodoro precedentemente condita con sale e origano. Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuoci in forno statico a 250°C per circa 15 minuti, finché saranno dorate e super croccanti.
Pubblicità
Buon appetito!
lingue di pizza croccantissime
Consigli e varianti:
Puoi prepararle anche bianche, solo con olio e sale.
Ottime con aggiunta di olive, capperi o cipolla sottilissima.
Per una versione ancora più croccante, stendile davvero molto sottili.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso preparare l’impasto in anticipo?
Sì, puoi farlo lievitare in frigo per 12 ore e poi procedere con la stesura. Si possono conservare? Sì, una volta fredde si conservano in un sacchetto per alimenti o contenitore ermetico per 1–2 giorni. Posso usare farina integrale? Sì, ma ti consiglio di sostituirne solo una parte per mantenere la giusta croccantezza.
Lascia un commento