Lasagna di zucchine quasi light!

2014-07-13-16.57.511

 

 

 

 

 

 

Avete voglia di lasagna da soddisfare e non sapete come fare? Perchè non provate la nostra?

Il procedimento ricorda quello della lasagna classica ma in realtà in questa non c’è pasta ma solo lunghe fette di zucchine alternate a besciamella light e prosciutto cotto.

E’ un piatto buonissimo in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, prepariamolo insieme!

INGREDIENTI (per 4 persone)

Per la lasagna:

  • 5 zucchine grandi;
  • 6 fette di prosciutto cotto;
  • 3 cucchiai di pangrattato;
  • 1 cucchiaio di olio evo;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Per la besciamella light:

  • 80 gr di fecola di patate;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 1 litro di latte scremato (o latte di soia);
  • noce moscata e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Prepariamo la besciamella: Scaldate il latte (senza farlo bollire) e aggiungetevi il sale controllando che si sciolga completamente. Quando il sale sarà sciolto mettete la fecola in una terrina e aggiungetevi a filo il latte scaldato, mescolando con una frusta a mano ed evitando la formazione di grumi. Quando il latte sarà bel incorporato rimettete il composto nel pentolino e ponetelo sul fuoco medio-basso, continuando a mescolare finchè non si sarà addensato. Aggiungete un po’ di noce moscata e fate freddare.

Prepariamo la lasagna: Ungete una pirofila (da 20×25) e cospargetela con un terzo del pangrattato. Lavate e togliete le estremità della zucchine poi affettatele nel senso della lunghezza (l’ideale sarebbe farlo con una mandolina), adagiatele nella pirofila affiancandole cercando di non sovrapporle nè di lasciare spazi vuoti fra loro. Salate e pepate poi ponete sopra lo strato di zucchine 2 fette di prosciutto cercando di coprire tutta la superficie, aggiungete la besciamella e ripetete l’operazione per ogni strato fino a terminare il prosciutto, avendo cura di lasciare l’ultimo strato formato da sole zucchine.

Cospargete le zucchine in superficie con il pangrattato,il parmigiano il sale e il pepe. Condite con un cucchiaio d’olio cercando di ungere un pò tutta la superficie.

Aggiungete un cucchiaio d’acqua ad ogni angolo della pirofila e copritela con la carta stagnola. Infornate a 180° in forno statico per circa 40 minuti, trascorso il tempo scoprite la lasagna e fatela rosolare sutto il grill per 5 minuti. Lasciate intiepidire appena e servite.

NB: preparando la besciamella con il latte di soia, eliminando il prosciutto e sostituendolo con delle fettine di seitan alla piastra tagliate molto sottili potrete ottenere un’ottima lasagna vegan e adatta agli intolleranti ai latticini!