Crea sito

Torta cremosa alla ricotta, solo 3 ingredienti

Torta cremosa alla ricotta, ricetta deliziosa per una torta di ricotta semplice, morbida e facilissima, un dolce pronto in un attimo! Solo 3 ingredienti per creare una torta cremosa di ricotta profumata e leggera, che si prepara in 10 minuti solo che le fruste. In più è una torta alla ricotta senza glutine e senza farina.

La torta alla ricotta cremosa è come gustare la Crostata di ricotta senza il guscio esterno oppure la New York Cheesecake senza la base, molto simile alla Torta di ricotta senza farina che vi avevo già proposto! Ed è questo il segreto della sua cremosità e per questo viene chiamata anche Torta magica alla ricotta.

Oggi l’ho aromatizzata con arancia e cioccolato, un’accoppiata che adoro come per la Torta Fiesta, che amo particolarmente! Potete anche utilizzare scorza di limone o i semi di una bacca di vaniglia, a seconda del gusto che volete dare! E poi via a tante versione golose: con salsa di frutti di bosco, oppure con copertura di Nutella o cioccolato fondente.

Siete pronti? Ecco la ricetta della torta cremosa alla ricotta: una torta semplice con ricotta, da fare in un attimo! Credo la torta alla ricotta più semplice che esista!

Torta cremosa alla ricotta ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta cremosa alla ricotta: ricetta e preparazione

Stampo tondo da 20 – 22 cm

  • 750 gricotta vaccina
  • 175 gzucchero a velo
  • 85 ggocce di cioccolato
  • 4uova (medie)
  • 1scorza d’arancia (non trattata)

Preparazione della Torta cremosa alla ricotta

  1. Per realizzare la Torta cremosa alla ricotta vi serviranno solo delle fruste elettriche per amalgamare gli ingredienti e poi, subito in forno.

  2. Amalgamare ricotta, uova e zucchero: Torta cremosa alla ricotta

    Accendete il forno statico a 180°C

    Scolate la ricotta vaccina e inseritela in una ciotola insieme allo zucchero a velo e alle uova. Azionate le fruste elettriche e amalgamate il composto per qualche minuto.

  3. Unire arancia e cioccolato: Torta cremosa di ricotta

    Unite anche la scorza grattugiata dell’arancia e le gocce di cioccolato. Amalgamate con una spatola.

  4. Versare nello stampo - torta cremosa alla ricotta senza farina

    Preparate lo stampo da 20-22 cm: posizionate un cerchio di carta da forno sulla base. Ungete con poco burro o olio i bordi, solo per far aderire delle strisce di carta forno.

    Versate all’interno il composto di ricotta e livellate.

  5. Cottura della Torta cremosa alla ricotta

    Infornate la vostra Torta cremosa di ricotta nel forno statico preriscaldato a 180°C per 1 ora (stampo da 22 cm). Se avete utilizzato uno stampo da 20 cm invece, serviranno 1 ora e 25 minuti. In ogni caso, regolatevi con il vostro forno: quando vedrete i bordi leggermente dorati e più scuri, la torta sarà pronta.

  6. Estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente, in modo che prenda consistenza.

    Essendo una torta di ricotta cremosa, è normale che la consistenza sia morbida, soprattutto appena uscita dal forno. E’ assolutamente normale che, una volta a temperatura ambiente, tenda leggermente a sgonfiarsi, facendo “arricciare” i bordi. E’ una sua caratteristica.

  7. Torta cremosa alla ricotta ricetta

    Una volta raffreddata, potete gustarvi la Torta cremosa alla ricotta in tutto il suo gusto e profumo. Se vi piace, potete anche spolverarla di zucchero a velo.

Conservazione

  1. La Torta cremosa alla ricotta si conserva in frigorifero per 2 giorni, coperta con pellicola trasparente o con carta stagnola. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Come vi dicevo nelle premesse, potete aromatizzare la torta cremosa alla ricotta anche al limone o con vaniglia. Mettere o non mettere le gocce di cioccolato.

Per una versione ancora più golosa, potete mettere, una volta che l’impasto è stato versato nella tortiera, 4-5 cucchiaini di Nutella e poi dare l’effetto marmorizzato creando dei cerchietti con uno stecco da spiedino.

Se preferite mettere una base alla vostra torta cremosa di ricotta, potete utilizzare sia la base croccante per cheesecake o un guscio di pasta frolla. Potete seguire le istruzioni della New York Cheesecake o della Crostata di ricotta con cioccolato. Oppure utilizzare una base di brownies, come per la Brownies Cheesecake.

Se vi piacciono i dolci con ricotta, posso consigliarvi anche:

Torta ricotta e cioccolato

Girelle di pasta sfoglia

Cassata al forno

Crostata di ricotta e caffè

***
La ricetta l’ho reperita su un video comparso in home su facebook dal canale di Al.ta cucina.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.