Torta di ricotta senza farina

Torta di ricotta senza farina, un dolce semplice, una torta senza farina e senza lievito, ma anche senza glutine, senza burro o olio, dal gusto delicato. E’ una torta solo ricotta, in sostanza, cremosa e leggera, bassa, morbida e della consistenza di una crema cotta.

La Torta cremosa di ricotta senza farina è una ricetta semplice e veloce: ci metterete neanche 10 minuti ad amalgamare i pochi ingredienti e poi subito in forno. Potrete mangiarla semplice con solo zucchero a velo o in accoppiata con marmellata, nutella o frutta fresca.

Se amate i dolci con la ricotta, non perdetevi la ricetta della Torta di ricotta senza farina.

Torta di ricotta senza farina: dolce semplice senza lievito, senza glutine e senza burro

Torta di ricotta senza farina
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Tortiera da 22 cm

  • 500 g Ricotta vaccina
  • 110 g Zucchero
  • 110 ml Panna fresca liquida
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 2 Uova (medie)
  • 1 Baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Torta cremosa di ricotta senza farina: ricetta e preparazione

    Accendete il forno statico a 170°C

    Mettete in una scodella la ricotta scolata, lo zucchero e le uova e frullate il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

    L'impasto della torta di ricotta
  2. Unite i semi estratti dalla vaniglia, l’amido di mais e la panna fresca liquida (non montata e non zuccherata). Frullate ancora.

    L'impasto della torta cremosa di ricotta
  3. Rivestite una tortiera apribile da 22 cm: adagiate un disco di carta da forno sulla base, imburrate leggermente i bordi e fate aderire delle strisce di carta, sempre da forno, sui lati.

  4. Versate l’impasto della vostra torta di ricotta all’interno dello stampo e infornate nel forno statico a 170°C per 30 minuti, poi a 150°C per altri 25-30 minuti. Fate la prova stecchino.

    Torta di ricotta: la cottura
  5. Una volta pronta, attendete 30 minuti che si raffreddi, prima di estrarla dallo stampo. Decorate la torta di ricotta senza farina in modo semplice con dello zucchero a velo, oppure con un velo di marmellata o Nutella in superficie o frutta fresca.

  6. Torta di ricotta: conservazione

    Questo dolce con ricotta senza farina si conserva in frigorifero per 3 giorni, coperto con carta stagnola. Si sconsiglia la congelazione.

    Torta di ricotta senza farina

Leyla consiglia…

Al posto della panna potete utilizzare del latte intero, viene ottima ugualmente.

Se a casa non avete l’amido di mais, potete sostituirlo con uguale peso di frumina o fecola di patate (la fecola è anche senza glutine) oppure con della classica farina (in questo caso dovete utilizzarne 100 g).

Per preparare la versione Torta ricotta e limone senza farina potete sostituire la vaniglia con 25 ml di succo di limone (½ limone) e la scorza grattugiata di 1 limone. Stessa cosa se volete aromatizzarla all’arancia.

L’idea di questa torta è nata per trasformare la mia Brownies Cheesecake in una torta di ricotta (al posto della philadelphia). Facendo varie prove è nata lei, la Torta cremosa di ricotta senza farina. Potete utilizzarla quindi anche con la base di brownie oppure con una base di biscotti, come nella New York Cheesecake.

Da provare anche la Torta alla crema di ricotta, preparata con pan di spagna e tanta crema di ricotta.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.