Fettuccine alla papalina

Fettuccine alla papalina, ricetta semplice e deliziosa, tra i primi piatti romani tradizionali, anche se assolutamente meno famosa dei grandi classici come la Carbonara, la Pasta cacio e pepe e la Pasta all’amatriciana.

La ricetta della Papalina è una variante della Carbonara e non è altro che pasta uova e prosciutto. Di una cremosità incredibile, buona e dal gusto delicato.

Volete sapere com’è nata la Pasta alla papalina? Intorno all’anno 1935, Il Cardinale Pacelli, futuro Papa Pio XII, chiese al cuoco Cesaretto Simmi, titolare del Ristorante del Colonnato del Vaticano (la famiglia ora gestisce il ristorante La Cisterna di Roma) una versione speciale, più aristocratica e delicata della Pasta alla Carbonara. Gli servì la Papalina, sostituendo il guanciale con il prosciutto crudo, il pecorino con il parmigiano, gli spaghetti con le fettuccine all’uovo e aggiunse anche la cipolla soffritta nel burro e la panna insieme alle uova, per dare maggiore cremosità al piatto. Con questi ingredienti non poteva che venire fuori un piatto da leccarsi i baffi!

Al giorno d’oggi esistono numerose varianti delle Fettuccine alla Papalina, utilizzando anche prosciutto cotto al posto di quello crudo e aggiungendo anche piselli e/o funghi. Diciamo che è un piatto “meno fiscale” della Carbonara e si può tranquillamente interpretare seguendo la propria fantasia, anche se la ricetta originale delle Fettuccine alla Papalina sono con prosciutto crudo, uova, parmigiano, cipolla e panna.

Il sugo alla papalina si presta ad essere associato a tutte le tipologie di pasta: posso consigliarvi spaghetti, tagliatelle, pappardelle, rigatoni alla papalina. Và benissimo anche la paglia e fieno. Spero di avervi incuriosito! Ecco la ricetta delle Fettuccine alla Papalina, in onore di Papa Pacelli.

Fettuccine alla papalina ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
195,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 195,59 (Kcal)
  • Carboidrati 21,04 (g) di cui Zuccheri 1,30 (g)
  • Proteine 9,15 (g)
  • Grassi 8,71 (g) di cui saturi 4,73 (g)di cui insaturi 3,32 (g)
  • Fibre 1,06 (g)
  • Sodio 277,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Fettuccine alla papalina: ricetta e preparazione

  • 320 gfettuccine all’uovo
  • 120 gpanna fresca liquida
  • 100 gprosciutto crudo (fetta unica)
  • 80 gcipolla
  • 60 gparmigiano Reggiano DOP
  • 30 gburro
  • 2uova (medie)
  • q.b.pepe nero in grani
  • q.b.sale

Preparazione delle Fettuccine alla papalina

  1. Per preparare le Fettuccine alla papalina, adagiate il burro in una padella e fatelo sciogliere dolcemente.

  2. Rosolare la cipolla nel burro - Ricetta fettuccine alla papalina

    Tagliate finemente la cipolla e unitela al burro fuso. Salate leggermente e fatela appassire, a fuoco basso, con il coperchio, per 10 minuti. Dopo i primi minuti, unite qualche cucchiaio di acqua. Dovrà diventare quasi trasparente.

  3. Tagliare il prosciutto crudo - Pasta alla papalina ricetta

    Tagliate il prosciutto crudo prima a striscioline, poi a fiammifero, in pezzi non troppo grandi. Io elimino la parte di grasso in eccesso. Unitelo alla cipolla e fatelo rosolare per qualche minuto.

  4. Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola di acqua, salate e lessate le fettuccine per 3 minuti. Dovranno risultare piuttosto al dente. Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura.

  5. Creare la crema di panna e uova - Fettuccine alla papalina ricetta

    Sgusciate le uova in una ciotola e unite la panna fresca, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

  6. Unire il parmigiano

    Amalgamate il tutto con una frusta a mano e tenete da parte.

  7. Unire il sugo alla papalina alle fettuccine

    Una volta che la pasta è pronta, scolatela, e rovesciatela nella padella insieme a prosciutto crudo e cipolla, aggiungete un mestolino di acqua e terminate la cottura delle fettuccine in padella, continuando a muovere la pasta. Ci vorranno 1-2 minuti.

  8. Togliete la padella dal fuoco e unite il composto di uova. E’ importante fare questa operazione fuori fuoco per non avere una frittata.

  9. Fettuccine alla papalina ricetta

    Amalgamate bene la vostre Fettuccine alla papalina e macinate al momento del pepe nero in grani. Servite subito, magari con un’ulteriore spolverata di parmigiano. Un piatto così gustoso, che saprà deliziarvi!

Leyla consiglia…

Come vi dicevo, le Fettuccine alla papalina sono un piatto che si può personalizzare come si vuole. In molte versioni vengono aggiunti (insieme alla cipolla) 150 g di piselli già lessati, ma anche, anche se più raramente, dei funghi champignon tagliati a fettine.

Se volete preparare la crema di uova con solo tuorli, dovrete utilizzare 3 tuorli medi e aumentare la dose di panna a 150 g.

In alcune varianti, viene utilizzato del formaggio tipo edamer o gruviera al posto del parmigiano, che farà in modo che le vostre Fettuccine alla papalina diventino cremose e filanti. Potete anche decorare il piatto con del prezzemolo.

E prima della Pasta alla Papalina? Iniziate il vostro menu romano con le PUNTARELLE ALLA ROMANA.

Da provare anche:

– SUPPLI DI RISO

– SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

– PIZZA ROMANA

– MARITOZZI

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.