Maritozzi con la panna, ricetta di Luca Montersino

Oggi su Dulcisss in forno ci sono i Maritozzi con la panna ! Un dolce golosissimo, tipico romano. Se vi piacciono le brioche e i dolci con la panna, non potete perdervi i Maritozzi con la panna !

Diciamo che sono una golosona e ultimamente un sacco di altri blogger a me vicini hanno iniziato a condividere le proprie foto dei Maritozzi (e credo che Vanessa per prima, e poi Valeria, Fabio, Chicca, ne sappiano qualcosa). Da parte mia, non potevo essere da meno e in qualche modo dovevo soddisfare l’incredibile voglia che mi hanno procurato.

Bene !! Per questo compito ho scelto la ricetta dei Maritozzi del Maestro Luca Montersino, che non sarà di Roma, ma di pasticceria è il TOP !

Personalmente mi sono trovata benissimo, ecco qui la ricetta dei Maritozzi di Luca Montersino.

maritozzi con la panna maritozzi di luca montersino maritozzi di montersino aritozzini di montersino ricette di montersino maritozzi alla panna panna montata pan brioche pasta lievitata briochine dolci romani ricetta romana cucina romana ricette tipiche romane lievitati lievito di birra merenda merendine Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (per 9 maritozzi)

375 g di farina 360W (o manitoba)
60 ml di latte intero fresco
55 g di zucchero
10 g di lievito di birra
130 g di uova intere (un po’ meno di 3 uova medie)
100 g di burro morbido
6 g di sale
½ cucchiaio di rum
10 g di miele d’acacia
la scorza di 1 limone
1 stecca di vaniglia

Per spennellare

1 tuorlo
panna fresca liquida

Per la finitura

500 ml di panna fresca liquida
zucchero a velo

Preparazione dei Maritozzi con la panna di Luca Montersino

E’ importante pesare tutti gli ingredienti con attenzione. Tirate fuori il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione.

Mettete nella planetaria la farina, lo zucchero e il lievito di birra. Utilizzate il gancio e iniziate a mescolare gli ingredienti. In seguito aggiungete poco alla volta il latte e le uova, aspettando che i liquidi vengano assorbiti del tutto prima di aggiungerne altri.

Nel frattempo mettete in una ciotolina il miele, la scorza di limone, i semi di vaniglia e il rum, in modo da formare una pasta aromatizzata.

Quando l’impasto sarà ben incordato, aggiungete poco alla volta il burro morbido. Per questa operazione ci vorrà un po’ di tempo, ora che l’impasto assorba bene il burro. Voi dovrete solo avere pazienza e non farvi prendere dalla foga di finire presto e  aggiungere con la fretta altro burro.

Dopo che tutto il burro sarà incorporato, aggiungete anche la pasta aromatizzata e il sale. Lavorate l’impasto ancora una decina di minuti.

Maritozzi con la panna, ricetta di Luca Montersino Dulcisss in forno by Leyla

Adagiate la vostra palla di impasto in una scodella leggermente oliata e ricoprite con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare per ca. 3 ore fino al raddoppio.

Trascorso il tempo, rompete la lievitazione, impastando leggermente con le mani e mettete l’impasto in frigo per ca. 3 ore.

Maritozzi con la panna, ricetta di Luca Montersino Dulcisss in forno by Leyla

Una volta pronto, formate delle palline di impasto del peso di 80 g e allungate le estremità in modo da dare una forma allungata.

Adagiate le palline su un foglio di carta da forno, ben distanziate, e coprite con la pellicola trasparente solo appoggiata sopra (non troppo stretta). Mettete nel forno spento per 3 ore. Per garantire la giusta umidità, mettete un pentolino di acqua bollente sul fondo del forno e chiudete lo sportello.

Maritozzi con la panna, ricetta di Luca Montersino Dulcisss in forno by Leyla

Trascorso il tempo, estraete la teglia da forno. Accendete il forno a 180° e spennellate i vostri maritozzi con tuorlo e panna fresca, in egual peso.

Infornate a 180° per 14-15 minuti, finchè la superficie non sarà dorata.

Una volta pronti e raffreddati, incidete la superficie con un taglio e farcite, con l’aiuto di un sac à poche, con la panna montata e spolverate il tutto con lo zucchero a velo.

Maritozzi con la panna, ricetta di Luca Montersino Dulcisss in forno by Leyla

Una bontà unica !!

Fonte: Alice TV

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Maritozzi con la panna, ricetta di Luca Montersino Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Cuori di castagne, la ricetta dei Kastanienherzen tirolesi Successivo Torta pere e cioccolato morbida

6 commenti su “Maritozzi con la panna, ricetta di Luca Montersino

  1. borraccino 9 il said:

    Il commento e senz’altro favorevole data la bonta’ delle torte. Basta saperle fare come le ricette il resto e la golosita’nel mangiarle e credo che piacciano tutti.buon appetito.

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie Paola !! A me sono piaciuti un sacco !! La briochina non è molto dolce, ma si sposa perfettamente con la panna !! Una vera golosità. Benvenuta, Leyla

  2. Fabio il said:

    Ma che belli!! Poi la ricetta del Maestro Montersino non si discute!! Bravissimaa tu, per averli fatti meravigliosamente bene 🙂

    • Dulcisss in forno il said:

      Ti ringrazio di cuore Fabio !! E’ stata una grande soddisfazione. Grazie anche a te per l’ispirazione ! Un abbraccio, Leyla

  3. Sandra il said:

    Grazie x questa ricetta!!
    Ho un nipotino allergico al latte,quindi ho sostituito con latte di riso e burro di soia.
    Venuti buonissimi!!!

    • Dulcisss in forno il said:

      Come sono contenta Sandra ! Sei riuscita a fare i Maritozzi senza lattosio. Mi fa davvero piacere che sei riuscita ad adattare la ricetta. Benvenuta, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.