Ciambella di Pasqua (ciambella semplice)

Ciambella di Pasqua, ricetta di una ciambella semplice, di una facilità incredibile, ma allo stesso tempo, una ciambella morbida profumata al limone, tutta da gustare. La Ciambella pasquale viene preparata per la colazione di Pasqua, con ingredienti che tutti abbiamo in dispensa.

La Ciambella di Pasqua dolce si realizza in un attimo con uova, zucchero, farina, latte, lievito, pochissimo olio di oliva e la scorza grattugiata del limone, che la rende irresistibile. Il suo segreto? E’ una ciambella al latte, ed è proprio il latte a conferire tutta la morbidezza e sofficità.

Il ciambellone di Pasqua è la classica ciambella della nonna, preparata come una volta, con pochi grassi e solo qualche cucchiaio di olio di oliva. Una ciambella semplice che viene poi decorata con una glassa bianca di ghiaccia reale, a base di Zucchero a Velo Decorì e albume, e con i Confettini di Zucchero, i Fanfetti Colorati Decorì. Per la felicità anche dei bambini, che non vedranno l’ora di addentare una fetta di questa ciambella colorata.

Questa ciambella semplice e veloce è una variante della Ciambella di Pasqua pugliese, chiamata Pizzo palumbo – “u pizz palumm” che significa “pezzo di colomba”. Con la sua glassa bianca, vuole richiamare il candore della colomba, che è un simbolo di pace, speranza e amore. Ho scelto di creare una glassa bianca piuttosto densa, simile a quella del Casatiello dolce, in modo che rimanesse sulla sommità della ciambella, senza colare troppo sui lati, per dare l’effetto della Drip Cake. Non è carinissima? Ecco la ricetta della Ciambella di Pasqua, una ciambella sofficissima, morbida e profumata, che si conserva anche per più giorni.

Ciambella semplice di Pasqua ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni15 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ciambella di Pasqua: ricetta e preparazione

Per l’impasto (stampo a ciambella da 26 cm)

350 g farina 00 (Farina Dolci Soffici Le Farine Magiche)
12 g lievito in polvere per dolci (Il Classico Vanigliato Decorì )
220 g zucchero
200 g latte intero
3 cucchiai olio di oliva
3 uova (medie)
scorza di limone (1 limone non trattato)
1 pizzico sale

Per la glassa e decorazione

150 g zucchero a velo (Decorì)
30 g albume
1 cucchiaino succo di limone
q.b. confettini colorati (Fanfetti colorati Decorì)
213,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 213,51 (Kcal)
  • Carboidrati 44,12 (g) di cui Zuccheri 26,96 (g)
  • Proteine 4,46 (g)
  • Grassi 3,11 (g) di cui saturi 0,92 (g)di cui insaturi 1,99 (g)
  • Fibre 0,53 (g)
  • Sodio 44,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 71 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Ciambella semplice di Pasqua

Per preparare la ricetta della Ciambella di Pasqua, vi servirà uno stampo classico da ciambella da 26 cm. Per averla più alta, come la mia, ho utilizzato lo stampo da Gugelhupf da 22 cm (come QUESTO): le dosi sono le stesse. Attenzione! Se utilizzate lo stampo da 26 cm per il Ciambellone di Pasqua, dovrete raddoppiare le dosi della glassa, per averne abbastanza per ricoprire tutta la superficie (300 g di zucchero a velo, 60 g di albume e 2 cucchiaini di succo di limone).

Adagiate il latte in un pentolino e scaldate leggermente, senza raggiungere il bollore.

Accendete il forno statico preriscaldato a 170°C

Inserite in una ciotola le uova intere insieme allo zucchero e 1 pizzico di sale e montate il tutto per 5 minuti, utilizzando le fruste elettriche o la frusta della planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e areato.

Montare le uova con lo zucchero - Ricetta ciambella semplice

Unite metà della Farina Dolci Soffici Le Farine Magiche setacciata con il Lievito il Classico Vanigliato Decorì, la scorza di limone grattugiata, l’olio di oliva, e il latte tiepido.

Unire farina, olio e limone - Ricetta Ciambella di Pasqua

Amalgamate gli ingredienti a mano, con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Vedrete che in poco tempo gli ingredienti verranno assorbiti.

Unire il latte - Ciambella morbida ricetta

Aggiungete anche il resto della farina Dolci Soffici Le Farine Magiche setacciata e fate incorporare, sempre con una spatola e sempre delicatamente. L’impasto della Ciambella di Pasqua dolce è pronto! Vi avevo detto che era una ciambella semplice!

Amalgamare gli ingredienti - impasto ciambella di Pasqua

Imburrate e infarinate lo stampo da ciambella (o spennellate con olio e infarinate, se volete mantenere il ciambellone senza burro) e versate all’interno il composto.

Infornate la Ciambella di Pasqua nel forno statico preriscaldato a 170°C per 40-45 minuti, fino a doratura. Fate la prova stecchino.

Cottura della Ciambella di Pasqua

Una volta che la ciambella al latte è pronta, attendete che si intiepidisca e poi rovesciatela sul piatto da portata.

Ora prepariamo la glassa. Adagiate in una ciotola l’albume d’uovo pesato e versate 1 cucchiaino di succo di limone.

Montare gli albumi con lo zucchero - glassa per ciambella semplice

Montare con le fruste elettriche e, appena inizia a schiumare, unite lo Zucchero a Velo Decorì, un cucchiaio alla volta, attendendo sempre che la dose precedente venga assorbita. Frullate per ca. 10 minuti, fino ad ottenere una glassa lucida e omogenea.

Glassa per ciambella pasquale pronta

Inserite subito la glassa in una sac à poche e tagliate la punta a 2 cm: il foro deve essere abbastanza grande. Fate colare la glassa, creando un zig-zag sulla superficie della ciambella. E’ un’operazione molto facile e ci metterete poco tempo.

Decorazione della ciambella di pasqua ricetta

Finchè la glassa è fresca, decorate subito con i Fanfetti Colorati Decorì, in modo che si attacchino senza problemi.

Decorare con i confetti colorati - ciambella al latte ricetta

La vostra Ciambella di Pasqua è pronta. Dovrete attendere qualche ora, prima di servirla, in modo che la glassa si asciughi al contatto con l’aria, a temperatura ambiente. Io l’ho tagliata dopo 2 ore e la glassa esternamente era asciutta, ma all’interno risultava ancora cremosa. Devo dirvi che l’effetto non mi è dispiaciuto.

Vedrete quanto saranno felici i vostri bimbi a vedere questa allegra ciambella colorata: perfetta per colazione e merenda, sana e genuina, e non solo a Pasqua: la potete fare tutto l’anno!

Ciambella di Pasqua ricetta

Conservazione

La Ciambella di Pasqua si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, all’interno di una campana di vetro o coperta di pellicola trasparente, ma solo dopo che la glassa si è asciugata. Si può anche congelare.

Leyla consiglia…

La Ciambella di Pasqua può essere aromatizzata anche all’arancia, utilizzando la scorza di arancia grattugiata al posto di quella del limone. Potete utilizzare in sostituzione anche i semi di una bacca di vaniglia.

Questa ciambella è realizzata con l’olio di oliva: non vi preoccupate, il gusto non ne risente, dato che la quantità è davvero esigua. Se preferite, potete comunque utilizzare dell’olio di semi a piacimento (arachide, girasole, ecc…), la preparazione non cambia.

Per quanto riguarda la glassa, mi piaceva l’idea di una glassa piuttosto densa che non coli eccessivamente. Se la volete lo stesso coprente, ma meno densa, che cola sui lati, dovrete utilizzare 150 g di zucchero a velo e 40 g di albume d’uovo (sempre con il succo di limone): in questo caso appoggiate la ciambella su una gratella con sotto un foglio di carta da forno, in modo da non sporcare il piatto da portata. Se non avete la sac à poche, potete anche versarla utilizzando un contenitore con bricco o un semplice cucchiaio.

Se volete preparare una ciambella semplice e morbida per colazione con pochi grassi, facile da fare, questa ricetta fa al caso vostro! Potete anche spolverarla semplicemente di zucchero a velo e gustarla nella sua semplicità!

Da provare anche:

CIAMBELLONE SOFFICE

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO

CIAMBELLA ALLO YOGURT

CIAMBELLA ALLE FRAGOLE

CIAMBELLA ALLE MELE

CIAMBELLA ALL’ARANCIA

CHIFFON CAKE

Da non perdere il mio speciale RICETTE CIAMBELLONE con tante ricette di ciambelle e ciambelloni da colazione.

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.