Biscotti morbidi alle noci senza burro pronti in 5 minuti

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta dei Biscotti morbidi alle noci senza burro! Sono dei biscottini con le noci di una facilità estrema e si preparano in un attimo. Tra fare l’impasto alle noci e formare i biscotti ci metterete 5 minuti, al massimo 10 ! Semplicemente a mano, senza planetaria, fruste elettriche o robot da cucina.

L’idea mi è venuta qualche settimana fa mentre preparavo le Paste di mandorla o i Biscotti alle mandorle siciliani. Ho voluto quindi preparare una versione simile come fossero dei pasticcini alle noci, dal cuore morbido. Sono dei biscotti alle noci senza burro, con pochissima farina e realizzati con soli albumi (perfetti anche per riciclare degli albumi). Immancabile il miele che esalta il sapore e assicura la morbidezza del biscotto.

I punti di forza dei Biscotti con le noci sono la velocità di preparazione, il profumo e il gusto e senz’altro i pochi ingredienti utilizzati per la ricetta !

Se amate i dolci con noci e i biscotti noci e miele, non potete perdervi i Biscotti morbidi alle noci senza burro. Ecco la ricetta. Più sotto troverete anche la video ricetta di tutta la preparazione.

Biscotti morbidi alle noci – Biscottini con le noci – Biscotti alle noci senza burro – Dolci con noci – Biscotti con le noci facili e veloci

Biscotti morbidi alle noci senza burro - dolci con noci velocissimi, pronti in 5 minuti ricetta Dulcisss in forno by Leyla Biscotti morbidi alle noci – Biscottini con le noci – Biscotti alle noci senza burro – Dolci con noci – Biscotti con le noci facili e veloci Biscotti alle noci giallozafferano biscotti alle noci giallo zafferano biscotti facili alle noci biscotti veloci alle noci
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 14 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 biscottini

Ingredienti

  • 250 g Gherigli di noci
  • 180 g Zucchero a velo
  • 50 g Farina
  • 50 g Albume (ca. 2 uova medie)
  • 1 cucchiaio Miele
  • Zucchero a velo (per la superficie)

Preparazione

  1. Accendete il forno statico a 170°

    Per preparare i Biscotti morbidi alle noci non dovrete preparare una pasta frolla alle noci, ma semplicemente amalgamare gli ingredienti in una terrina. Gli albumi si incorporano liquidi (senza montarli).

  2. 1. Mettete in un mixer i gherigli di noce (io utilizzo quelli già pronti, senza dover aprire tutte le noci) e frullateli, fino ad ottenere una specie di farina di noci.

  3. 2. Versateli in una terrina e aggiungete lo zucchero a velo, la farina, il miele e poco alla volta l’albume. Mescolate con un cucchiaio o una spatola e poi a mano, fino ad ottenere un impasto molto consistente.

  4. 3. Prelevate una piccola quantità di impasto (ca. 20 g) e formate una pallina grande come una noce (ndr appunto !). Passatela nello zucchero a velo e poi appoggiatela su una teglia rivestita di carta a forno.

  5. 4. Continuate così fino a terminare l’impasto. Lasciate i Biscotti alle noci piuttosto distanziati tra loro, perchè in forno si dilatano e si abbassano.

  6. 5. Infornate i vostri dolcetti con le noci nel forno statico preriscaldato a 170° per 14 minuti. Appena estratti saranno morbidissimi. Aspettate che si raffreddano completamente, prima di toglierli dalla teglia.

    Serviteli con il caffè o con il tè del pomeriggio.

  7. Biscotti morbidi alle noci senza burro - dolci con noci velocissimi, pronti in 5 minuti ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Conservazione dei Biscotti morbidi alle noci

    I Biscotti alle noci si conservano in una scatola di latta fino a 2 mesi. Man mano tenderanno a indurirsi, ma saranno lo stesso buoni.

  8. Biscotti morbidi alle noci senza burro - dolci con noci velocissimi, pronti in 5 minuti ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Ho provato diverse versioni dei Biscotti con noci, anche senza farina per farli più simili alle Paste di mandorla. Alla fine la versione che preferisco è questa qui sopra.

Potete preparare i Biscotti alle noci e cioccolato sostituendo parte della farina con 1 cucchiaio di cacao amaro oppure aggiungendo delle gocce di cioccolato, come fossero dei Cookies americani.

Vi raccomando di mettere poco albume alla volta, perchè la quantità varia anche dalla tipologia di noci. L’impasto non dovrà risultare troppo bagnato. Alla prossima ricetta !

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscotti morbidi alle noci senza burro pronti in 5 minuti”

  1. Ciao Leyla e complimenti per il tuo blog!
    L’ho scoperto da poco e ho subito provato alcune tue ricette come le paste di mandorle, i biscotti ai pistacchi e questi favolosi biscotti morbidi alle noci.
    Ho provato a farne anche una versione alle nocciole sostituendole alle noci, il risultato è squisito ma le palline non si sono appiattite in cottura come succede con questi alle noci.
    Chissà perché! Ho pensato che possa dipendere dalla consistenza diversa che hanno noci e nocciole, queste ultime infatti sono più oleose. Oppure può essere dipeso dal fatto che ho diminuito un po’ la quantità di farina in quelli alle nocciole?
    Mi daresti qualche consiglio per far sì che anche nella versione alle nocciole i biscotti assumano quella bella forma a cupola? Magari dovrei aggiungere un po’ di albume in più?
    Grazie in anticipo per la risposta, buon lavoro e ancora tanti complimenti!

    1. Ciao Cristina ! Benvenuta ! Sono contenta che hai provato tutte queste cose ! Si dipende sempre da quanto sono oleosi i frutti e soprattutto se frulli tu il frutto (pistacchi, noci) o utilizzi la farina già pronta (tipo farina di mandorle o farina di nocciole). Purtroppo non è facile calibrare bene. Io ti consiglio di lasciare la farina invariata e di aggiunge 1 cucchiaino in più di albume (o poco più). Poi vedi come ti viene l’impasto che deve essere morbido ma non troppo. Fammi sapere. Poi ti faccio sapere se ci provo anch’io. 😉 Leyla

  2. Grazie cara, seguirò i tuoi consigli. Poi ti farò sapere 😉
    P.S. Comunque a parte la forma sferica e non a cupola, i biscotti alle nocciole sono deliziosi. Prima mi sono scordata di dirti che avevo ridotto anche lo zucchero 😀 😀 😀
    In realtà è una cosa che faccio sempre, in famiglia preferiamo i dolci meno zuccherati sia per questione di gusti sia per salute.
    Inoltre, ho diviso l’impasto in due parti e in una delle due ho aggiunto un po’ di cacao amaro, così da realizzare due varianti una “liscia” e una “cioccolatosa”. Il risultato è stato ottimo, i dolcetti con il cacao ricordano un noto cioccolatino tipicamente natalizio e dorato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.