Tirtlen, ricetta cucina ladina e tirolese – Alto Adige

Tirtlen, una ricetta della cucina tirolese dell’Alto Adige e tra le ricette tipiche della cucina ladina. Vengono chiamati anche Tirtlan, in dialetto Tirschtlan in ladino tutra o tutres o turtres. Sono molto diffusi nelle sagre di paese e mangiarli appena fatti è davvero una bontà.

I Tirtlen con spinaci sono delle sfoglie di impasto di farina di segale che vengono farcite con ricotta, spinaci e patate, nella versione più classica e diffusa, oppure con patate e crauti oppure formaggio ed erbette, e poi vengono fritti in olio bollente (o anche strutto).

Dall’aspetto i Tirlen con spinaci assomigliano ad un grande raviolo, ma dal gusto sembrano dei crostoli salati ripieni oppure delle chiacchiere salate farcite!

Vengono mangiati per sfizio o per merenda, ma possono essere anche una vera propria cena con una bella insalata oppure vengono serviti insieme alla Minestra d’Orzo.

Nel libro “GialloZafferano. Le ricette dei nostri food blogger” ve li ho presentati con un ripieno molto particolare: i Tirtlen con ricotta, peperoni e provola. Sfiziosi e filanti.

Ecco la ricetta dei Tirtlen.

Tirtlen, ricetta cucina ladina e tirolese – Alto Adige

Tirtlen con spinaci ricotta e patate: i Tirtlen tirolesi dell'Alto Adige ricetta Dulcisss in forno by Leyla Tirtlen con spinaci ricotta e patate – Crostoli salati ripieni – Tirtlan con spinaci e ricotta – Tutres con ricotta e spinaci – Chiacchiere salate ripiene – Ricette tradizionali dell'Alto Adige – Ricette tirolesi e ladine – Ricette con farina di segale
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    60 minuti
  • Cottura:
    4-5 minuti
  • Porzioni:
    10 pezzi

Ingredienti

Per l’impasto

  • Farina di segale 170 g
  • Farina 00 80 g
  • Latte tiepido 90 ml
  • Uova 1
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Sale 1 presa

Per il ripieno

  • Spinaci freschi 250 g (125 g se già lessi)
  • Ricotta vaccina 120 g
  • Patata di media grandezza 1
  • Sale e noce moscata

E inoltre…

  • Olio di semi di arachide (per friggere) 1 litro

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa pelate la patata e tagliatela a dadini piuttosto piccoli. Pesatene 100 g e metteteli a lessare in acqua bollente e salata per 10 minuti. Poi scolate e lasciate raffreddare.

    2. Pulite gli spinaci, lavateli e cuoceteli in acqua salata per 5-6 minuti. Scolateli, strizzateli bene e frullateli con un mixer e lasciateli raffreddare.

  2. 3. Scaldate leggermente il latte.

    4. Preparate l’impasto lavorando nella planetaria (frusta K o a foglia) o a mano, la farina di segale e la farina 00, il latte appena tiepido, l’uovo, il cucchiaio di olio e il sale, fino ad ottenere una massa consistente e perfettamente amalgamata. Formate una palla e lasciatela riposare avvolta nella pellicola trasparente per 30 minuti, a temperatura ambiente.

  3. Tirtlen con spinaci ricotta e patate: i Tirtlen tirolesi dell'Alto Adige ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    5. In un recipiente unite la ricotta scolata con i dadini di patata lessa e gli spinaci frullati. Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata e amalgamate il tutto.

  4. Tirtlen con spinaci ricotta e patate: i Tirtlen tirolesi dell'Alto Adige ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    6. Riprendete l’impasto, dividetelo in 4 parti e prendetene una alla volta (il rimanente richiudetele nella pellicola, se no si secca). Tirate una sfoglia sottilissima sul piano di lavoro cosparso di farina, oppure utilizzando la sfogliatrice, arrivando fino al penultimo stop.

  5. 7. Appoggiate un piattino da caffè o una ciotolina (diametro di 12 cm) in modo da rimarcarne i bordi di 2-3 Tirtlen, solo sulla metà della sfoglia. Al centro mettete 1 cucchiaio e mezzo di farcitura alla ricotta e spinaci e spennellate i bordi con poca acqua. Richiudete con l’altra metà della sfoglia libera. Riprendete il piattino o la ciotolina e tagliate i contorni utilizzando una rotella dentellata. Continuate così fino a terminare l’impasto e ottenendo 10 Tirtlen.

  6. Tirtlen con spinaci ricotta e patate: i Tirtlen tirolesi dell'Alto Adige ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Se utilizzate la macchina sfogliatrice, invece che piegare la sfoglia a metà, potete anche richiudere il tutto con una seconda sfoglia sottile, in modo da ottenere più Tirtlen con spinaci ricotta e patate in una sola volta.

    8. Appoggiate man mano i Tirtlen su una teglia con della carta da forno cosparsa di farina e mettete in frigo per 30 minuti.

  7. Tirtlen con spinaci ricotta e patate: i Tirtlen tirolesi dell'Alto Adige ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    9. Scaldate l’olio di arachide fino da una temperatura ottimale di 170° e friggete 1-2 Tirtlen alla volta per ca. 4 minuti, rigirandoli a metà cottura, e fino a quando non saranno dorati.

    Servite i vostri Tirtlen con spinaci ricotta e patate, appena fatti e ancora caldi. Vengono belli bollosi come i crostoli o le chiacchiere. Vi daranno tanta soddisfazione.

  8. Tirtlen con spinaci ricotta e patate: i Tirtlen tirolesi dell'Alto Adige ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Al posto della farina di segale potete utilizzare anche della farina integrale. Non è la stessa cosa, ma dà un buon risultato.

Non perdetevi il mio SPECIALE RICETTE DELL’ALTO ADIGE – Ricette tedesche e tirolesi, dall’antipasto al dolce. Una ricca raccolta di tutte le specialità della mia regione.

Da provare anche gli Schlutzkrafen, i ravioli con ricotta e spinaci tirolesi a forma di mezzaluna, sempre con farina di segale.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Biscotti morbidi alle noci senza burro pronti in 5 minuti Successivo Arrosto alla panna in pentola facile e morbido

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.