Arrosto alla panna in pentola facile e morbido

Oggi vedremo come fare un buon arrosto in pentola: la ricetta dell’Arrosto alla panna, morbido e sfizioso, con una salsa alla panna che lo rende davvero speciale !

L’Arrosto di vitello alla panna è molto semplice da preparare. Poche operazioni prima della cottura e poi si lascia cucinare nella pentola o nella casseruola. L’arrosto è sempre elegante da servire e fa subito festa. Perfetto per il pranzo di Natale o per il Cenone di Capodanno, ma anche l’arrosto per Pasqua non può mancare !

L’arrosto di vitello in pentola o in padella risulta più succoso dell’arrosto classico al forno ed è comodo da preparare alla stessa maniera. Anche i tempi di cottura dell’arrosto sono più o meno simili.

Solitamente preparo l’Arrosto alla panna con il lacerto di vitello o il magatello di vitello o il girello di vitello (come per il vitello tonnato), la parte più tenera e magra. Potete anche preparare l’Arrosto di maiale alla panna, se non doveste trovare il vitello. L’arrosto di vitello viene poi bardato con la pancetta, che lo renderà ancora più tenero e succoso.

Se amate le Scaloppine alla panna, non potete perdervi l’Arrosto con panna ! Ecco la ricetta dell’Arrosto alla panna in pentola, facile, sfizioso ed elegante.

Arrosto alla panna – Arrosto di vitello in pentola – Ricetta arrosto di vitello in padella – Arrosto facile e morbido

Arrosto alla panna in pentola o in padella, arrosto di vitello facile ricetta Dulcisss in forno by Leyla Arrosto alla panna – Arrosto di vitello in pentola – Ricetta arrosto di vitello in padella – Arrosto facile e morbido arrosto alla panna giallozafferano Arrosto alla panna giallo zafferano arrosto di vitello alla panna giallozafferano
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 1 kg Carne di vitello (magatello o girello)
  • 100 g Pancetta tesa (a fette lunghe)
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 200 ml Brodo di carne
  • 1 Cipolla gialla
  • 6 cucchiai Aceto di vino bianco
  • 1 rametto Rosmarino
  • 30 g Burro
  • Olio extravergine d'oliva
  • Mezzo cucchiaio Amido di mais (maizena)
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. 1. Prendete il pezzo di carne di vitello e avvolgetelo interamente con le fette di pancetta. Aggiungete un rametto di rosmarino e richiudete il tutto con lo spago da cucina.

    Leggi Come legare l’arrosto

    Se prendete in macelleria quello già retato, potete scoprirlo metà alla volta e aggiungere quindi la pancetta e il rosmarino, prima su una metà e poi sull’altra.

  2. Arrosto alla panna in pentola o in padella, arrosto di vitello facile ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    2. Tagliate la cipolla finemente e rosolatela in una padella capiente con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva e il burro, a fuoco moderato. Appena diventa trasparente, aggiungete l’arrosto e fatelo rosolare per qualche minuto su tutti i lati.

  3. Arrosto alla panna in pentola o in padella, arrosto di vitello facile ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. Aggiungete in padella i cucchiai di aceto di vino bianco e salate e pepate.

    4. Versate sopra la carne di vitello la panna fresca liquida e aggiungete anche qualche mestolo di brodo di carne, preparato precedentemente.

  4. Arrosto alla panna in pentola o in padella, arrosto di vitello facile ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    5. Chiudete con un coperchio, lasciando un piccolo sfiato. Cucinate l’Arrosto di vitello alla panna per ca. 1 ora, a fiamma moderata, avendo cura di girare l’arrosto a metà cottura.

    6. Una volta pronto, controllate la cottura infilando uno stecchino nella carne. Se il liquido è trasparente, l’arrosto di vitello è cotto. Se esce rosato, dovrete prolungare la cottura ancora di qualche minuto.

  5. 7. Togliete l’arrosto di vitello dalla pentola e avvolgetelo nella carta stagnola, in modo che rimanga caldo, trattenendo i succhi e i suoi sapori.

    8. Aggiungete mezzo cucchiaio di amido di mais setacciato al fondo di cottura a base di cipolla e panna e fate addensare, mescolando energicamente. Potete scegliere se servire la salsa alla panna così, con i pezzi di cipolla, oppure frullare il tutto con un mixer ad immersione oppure setacciare il composto, per una salsa delicata e liscia.

  6. Arrosto alla panna in pentola o in padella, arrosto di vitello facile ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    9. Servite il vitello arrosto tagliato a fette di ca. 1 cm con la salsa sopra le fette oppure a parte. Potete accompagnare l’Arrosto alla panna con Purè di patate oppure con Patate duchessa o Patate al forno.

  7. Arrosto alla panna in pentola o in padella, arrosto di vitello facile ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Potete anche preparare l’Arrosto con funghi, aggiungendo a metà cottura dei funghi secchi già rinvenuti in acqua oppure dei funghi champignon.

Al posto dell’aceto di vino bianco, potete utilizzare anche del vino bianco.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.