Torta nutella e amaretti senza uova e senza burro

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta della Torta nutella e amaretti, una torta semplice e veloce, anzi velocissima ! Si prepara in pochi minuti. E’ una torta senza uova, senza burro e senza olio, senza grassi in genere, perchè vengono utilizzati i grassi della nutella.

La Torta nutella e amaretti è morbidissima, dalla consistenza umida che si contrappone con il croccante degli amaretti, grazie anche al latte caldo che viene aggiunto alla ricetta. Una torta che merita di essere preparata, semplice e golosa !

Se amate anche voi i dolci con Nutella e le torte con la nutella, non perdetevi la ricetta della Torta nutella e amaretti senza uova e senza burro. Più sotto troverete anche la video ricetta di tutta la preparazione ! 🙂

Torta nutella e amaretti – Torta senza uova – Torta senza burro e senza olio – Torte con Nutella – Torta morbida e veloce

Torta nutella e amaretti senza uova e senza burro, torta semplice e veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 porzioni

Ingredienti

(Tortiera apribile da 24 cm)

  • 350 ml Latte intero
  • 200 g Nutella
  • 200 g Farina
  • 180 g Zucchero
  • 50 g Fecola di patate
  • 2 cucchiai Cacao amaro in polvere
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 120 g Amaretti
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. 1. Accendete il forno a 180° (statico)

  2. 2. Mettete a scaldare il latte in un pentolino e aggiungete la nutella. Mescolate energeticamente finchè non sarà sciolta completamente, tenendo la fiamma piuttosto bassa, in modo che non si bruci.

  3. 3. In una terrina mettete la farina, la fecola di patate, lo zucchero, il cacao amaro, il lievito per dolci e amalgamate con delle fruste elettriche per qualche secondo. Aggiungete a filo il latte tiepido con la nutella e frullate il tutto, in modo da avere un composto liquido ma liscio e senza grumi. Basterà qualche minuto.

  4. 4. Sbriciolate gli amaretti con le mani e metteteli all’interno dell’impasto. Amalgamate il tutto. Tenete 4-5 amaretti per la decorazione finale.

  5. Ecco la video ricetta di tutta la preparazione.

    5. Imburrate e infarinate una tortiera tonda apribile da 24 cm. Versate il composto all’interno e infornate a 180° per ca. 40 minuti. Fate la prova stecchino. Attendete poi che si raffreddi prima di estrarla dallo stampo. E’ normale che l’interno sia un po’ umido. Ed è proprio questa la bontà della Torta nutella e amaretti senza uova e senza burro.

  6. 6. Servite la torta con la nutella spolverata di zucchero a velo.

  7. Torta nutella e amaretti senza uova e senza burro, torta semplice e veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

La Torta nutella e amaretti si conserva a temperatura ambiente, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola per qualche giorno. Potete anche conservarla in frigo, in modo che l’umidità della torta prenda consistenza e si raffreddi, rendendo questa  torta ancora più golosa.

Da provare anche:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta nutella e amaretti senza uova e senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.