Sformato di riso e melanzane o timballo di riso alla siciliana

[banner]

Quando sentivo sformato di riso con melanzane  associavo questa ricetta a qualcosa di molto elaborato quindi difficile con lunghi tempi di cottura. In realtá é una ricetta semplice quasi di riciclo e molto veloce da fare. Lo sformto di riso e melanzane o Timballo di riso se preferite puó a prima vista sembrare un piatto pesante ma se lasciate asciugare bene le melanzane fritte su della carta cucina diventa un buon piatto magari ricco si ma é anche piatto unico ottimo per il pranzo o per la cena. Ma vediamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.


Ricetta( x una teglia da cimambellone di 22 cm)

  • 300 g riso
  • 500 g  sugo di pomodoro
  • 150 g piselli
  •  3 melanzane
  • 200 g formaggio filante (tipo provola piccante)
  • Olio q.b.
  • 1 aglio
  • Basilico qualche foglia
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b

Preparazione dello sformato di riso e melanzane
Per la preparazione dello sformato di riso con melanzane o timballo di melanzane, potete semplicemente usare un sugo di pomodoro semplice o il ragú della domenica che io preferisco. Quindi preparare il sugo tagliando l’aglio e fatelo rosolare in un filo d’olio per qualche minuto quindi unite i piselli lasciateli rosolare e unite sale, pepe e qualche foglia di basilico. Quindi unite il sugo mescolate abbassate la fiamma e fate cuocere fino a cottura ultimata. Ora continuate tagliando le melanzane a fette, mettele in una pirofila e cospargete di sale e fatale trasudare per ca. 30 minuti, lavatele asciugatele bene con della carta cucina, friggetele in olio caldo. Intanto fate cuocere il riso e 5 minuti prima del termine di cottura scolatelo. Ora iniziate la preparazione dello sformato di riso con melanzane. Grattuggiate la provola. Iniziate a disporre le melanzane sul lato della teglia foderandola e facendo fuoruscire un po’ di melanzana dal bordo finiti i lati procedete chiudendo il centro.

A parte mescolateil il riso con il sugo e unite 3-4 fette di melanzane tagliate a fettine e il formaggio . Mettete il riso nella teglia chiudete con i bordi delle melanzane e infornate a 180′ x ca.20 min.

Appena sara’ pronto fate raffreddare x 10 min capovolgete su un piatto di portate e tagliate a fette…ecco pronto lo sformato di riso con melanzane..buon appetito.

Se ti piace questa ricetta prova a farla a casa e mandami una tua foto sulla mia pagina facebook ti aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.