Torta alle nocciole

Oggi vi propongo una golosissima torta di nocciole velocissima e con solo 3 ingredienti. È una torta croccante fuori e umida e morbidissima dentro. Resta morbida per giorni, sempre che ne avanzi un po’. Inoltre potete sostituire alle nocciole mandorle o noci e allo zucchero a velo 140 g zucchero semolato. Questa torta non contiene farina e neanche lievito, quindi ottima anche per gli intolleranti. La torta alle nocciole é ottima per una buona merenda ricca e golosa o per la prima colazione dei vostri bambini. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

torta di nocciole Ricetta ( per una teglia di 28 cm)

  • 5 uova
  • 250 g nocciole tostate e tritate finemente (no farina)
  • 200 g zucchero a velo *

torta di nocciole Procedimento

Iniziate la preparazione della torta di nocciole velocissima dividendo i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi a neve ferma con un pizzico di sale. A parte montate i tuorli e unite man mano lo zucchero a velo * (ATTENZIONE : io ho usato 200g di zucchero a velo perché non amo le torte troppo dolci, ma se voi le preferite usatene 250 g) ora unite le nocciole. Infine lasciate le fruste ed incorporate al composto gli albumi. L’impasto sará abbastanza grumoso, tranquilli é normale. Quindi versate l’impasto in una teglia di 28 cm ed infornate a 160° per 45-50 minuti. Lasciate raffreddare per bene la torta alle nocciole sformate e servite. Semplicissima e golosa questa torta di nocciole vi stupirá. Provatela anche voi e fatemi sapere .

torta al nocciole Se volete potete cospargere con zucchero a velo e cioccolato fondente, come vedete nelle mie foto, ma é buonissima anche senza.

Guarda anche la videoricetta

 

9 Risposte a “Torta alle nocciole”

  1. ciao Michela,

    grazie mille per i complimenti é veramente buona, per i dolci ti consiglio sempre forno statico.

  2. Ottima ricetta! Finalmente una torta senza la classica farina
    Se sostituissi lo zucchero a velo con dello sciroppo d’acero smonterei le uova?
    Grazie e complimenti!

  3. Ciao Cri,

    grazie per i complimenti si é una torta veramente buona. Credo che non si possa sostituire lo zucchero a velo con dello sciroppo perché come hai anticipato tu rischi di smontare le uova, ma molte amiche hanno rifatto questa ricetta diminuendo lo zucchero a velo e sono rimaste soddisfatte.

  4. Ciao Saby, ho provato a montare le uova con lo sciroppo d’acero bio che ha un indice glicemico molto basso e soprattutto non è velenoso come lo zucchero, credimi è una bontà incredibile!!!
    Giusto domani ho intenzione di rifarla… grazie a te cara!

  5. Ciao Cri,
    sono contenta ti sia piaciuta e grazie per il suggerimento la proveró anch’io con lo sciroppo d’acero !

  6. Ciao volendo usare una tortiera più piccola e quindi dimezzare le dosi, quante uova vanno usate? Grazie

  7. Ciao Rita essendo 5 le uova direi 2.5 anche se sinceramente non l’ho provato, quindi non posso assicurarti il risultato !

  8. Ciao, oltre all’interessante modifica dello zucchero, con cosa potrei sostituire le uova??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.