Pan focaccia al rosmarino

Il pan focaccia é un pane morbidissimo buonissimo da solo, ma anche farcito con salumi e formaggio. Il mio impasto per il pan focaccia é morbidissimo e molto delicato. Ho cotto questo pan focaccia nel forno a legna e non vi dico il profumo che c’era in tutto il mio giardino. La ricetta é semplice basta seguire i consigli e la giusta lievitazione per ottenere un soffice e morbido pan focaccia, ma andiamo ai dettagli.

pan focaccia Ricetta (per una teglia di  diametro 36 cm)

  • 400 g farina 00
  • 100 farina manitoba
  • 15 g lievito di birra
  • 10 g zucchero
  • 5 g sale
  • 50 ml olio EVO + q.b.
  • 275 ml-300 ml acqua tiepida
  • 2 rametti di rosmarino
  • sale grosso q.b.
  • 2 spicchi d’aglio (facoltativo)

pan focaccia Procedimento

Iniziate la preparazione del pan focaccia versando le farine setacciate su un piano e facendo un buco al centro, dove verserete zucchero, sale ed olio. A parte sciogliete in lievito in poca acqua e versatela al centro lentamente ed iniziate a far incorporare la farina lentamente. Continuate a versare acqua ed amalgamate l’impasto finché non avrete incorporato tutta la farina. L’impasto dovrá risultare omogeneo ed elastico quindi fate attenzione perché non necessariamente servirá tutta l’acqua per ottenerlo. A questo punto ponete l’impasto in una ciotola coprite con un panno umido e lasciate riposare almeno 1 ora in un luogo asciutto  ( ma meglio fino al raddoppio). Trascorsa questo tempo cospargete con un po’ di olio su una teglia ed untatevi le mani, quindi stendete il pan focaccia sulla teglia, spennellate con olio, praticate dei buchi con le dita e cospargete del sale grosso dei rametti di rosmarino e se volete dell’aglio sminuzzato. Coprite di nuovo con un canovaccio e lasciate riposare il vostro pan focaccia per 30 minuti circa. A questo punto io ho usato il forno a legna che aveva una temperatura di 300° eh ho lasciato cuocere il panfocaccia per 12 minuti circa.

pan focaccia Se non avete in forno a legna infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 40-50 minuti. Mettete una ciotolina piena d’acqua sotto la teglia. Otterrete un pan focaccia morbido soffice e delizioso. A casa mia sia mangia anche da solo come una focaccia, ma é buonissimo farcito con dei salumi, formaggi o mozzarella pomodori ed origano. Provate anche voi questo delizioso pan focaccia é speciale.

pan focaccia Ti piace questa ricetta prova anche la mia focaccia classica la ricetta la trovi QUI

Saby consiglia…

ATTENZIONE:  i tempi di lievitazione sono indicativi, dipende molto dalla temperatura che avete a casa. Quindi se é un luogo caldo l’impasto lieviterá abbastanza velocemente con i tempi che vi ho indicato, altrimenti lasciate lievitare almeno 2-3 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.